Occhio destro rosso

Buongriono,

sono un ragazzo di 30 anni, con una storia clinica priva di grossi problemi (assenti problemi legati agli occhi).
Scrivo in merito ad una situazione sorta circa un mese fa. Si tratta dell'occhio destro che di tanto in tanto diventa rosso, e provoca un leggero dolore/fastidio su tutta la zona adiacente.
Sono stato al pronto soccorso per farmi visitare da un oculista che ha diagnosticato una congiuntivite. Mi ha prescritto un collirio (del quale al momento non ricordo il nome) da usare per 10 giorni. Questo non ha avuto alcun tipo di effetto.
Quello che ho notato é che l'arrossamento intenso (sempre e solo l'occhio destro) avviene sistematicamente in seguito all'assunzione, non per forza esagerata, di alcool.
Di cosa si tratta secondo voi? Vorrei farmi vedere da un oculista ma trovandomi in Africa, al momento e per i prossimi due mesi, non so quanto possa fidarmi di una consulenza.

Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
L'alcool vasodilata, quindi, se non ha bruciore, potrebbe essere una banale vasodilatazione dei capillari congiuntivali.
Poi potrebbe essere un'allergia, uno pterigio iniziale, una pinguecola, una nevralgia, ....

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Immaginavo che l'effetto vasodilatatore dell'alcool facesse la sua parte in questa faccenda. Quello che non mi spiego è come mai ciò avviene solo per un occhio, ed anche bevendo un solo bicchier di vino durante i pasti.
Inoltre, crede sia una normale conseguenza il dolore pungente sulla zona circostante che va dalla sopracciglia allo zigomo?
Infine, ogni luce mediamente intensa è come un pugno diretto nell'occhio!

Cosa mi consiglia di fare? Che tipo di visita/test/analisi eseguire per avere un'idea più accurata?

Grazie mille della disponibilità

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Una visita Medico Oculistica
Cordialmente