Iperplasia adenomatosa di tipo follicolare

Gentili professori sono una donna di 40 anni con amenorrea ciclica da un anno in cura con eutirox da sei mesi per tiroidite autoimmune(hashimoto)e iperplasia adenomatosa FOLLICOLARE. Poiche',nonostante la cura, il ciclo mestruale non accenna a regolarizzarsi e la stanchezza, la sonnolenza persistente, i dolori articolari, le sudorazioni notturne ed i frequenti tremori non accennano a scomparire e non mi consentono di condurre una vita lavorativa e personale normale, desidero chiedere un parere medico sulla base della vostra esperienza visto che il medico che mi ha in cura continua a farmi ripetere gli stessi esami ogni cinque sei mesi.
Ad ogni buon fine vi invio l'esito ecografico e dell'esame citopatologico.
Ecg: nodulo solido ipoecogeno cm 1 al terzo medio posteriore con microcalcificazioni.
Diagnosi citopatologica:materiale ematico comprendente gruppi di tireociti formanti strutture microfollicolari ,con nuclei talora provvisti di incisure misti a scarsa colloide.Quadro citologico compatibile con iperplasia adenomatosa follicolare.In attesa di una risposta vi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il dato citologico, necessita di una conferma istologica, che nel caso della tiroide puo' avvenire, solo mediante un intervento chirurgico, questo al fine di poter differenziare una lesione benigna da una maligna. Tale indicazione e' suggerita anche dalla presenza di microcalcificazioni, all'esame citologico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerita' e la chiarezza della risposta e se posso,approfittando della sua disponibilita',le porrei ancora un paio di domande:il problema relativo al ciclo mestruale puo' attribuirsi a tale iperplasia tiroidea o comunque alla malattia autoimmune? e soprattutto l'eventuale asportazione totale o parziale della tiroide risolverebbe a suo parere il problema dell'amenorrea?
La ringrazio anticipatamente e attendo fiduciosa una risposta.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Ai fini della regolarita' del ciclo mestruale e' importante la funzione ghiandolare e in particolare che il TSH sia sotto 3.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per aver risposto. Purtroppo i miei valori del tsh sono elevatissimi 137,30(sembrerebbero da menopausa precoce).Ho consultato il mio ginecologo che mi ha consigliato di risolvere prima il problema alla tiroide e precisamente di consultare un endocrinologo chirurgo, piuttosto che uno specialista in endocrinologia, ecco spiegata la mia confusione e la richiesta di aiuto presso questo sito. D'altra parte il mio ginecologo non ha potuto darmi alcuna terapia sostiutiva in quanto soggetto a rischio(sono gia' stata operata per tumore fillode al seno per due volte)e per questo mi ha solo dato dell'agnocasto. Il prossimo controllo ad Ancona con l'endocrinologo in questione dovrei averlo a fine luglio,mentre a maggio dovrei rifare analisi e ecg e mammografia al seno, uso il condizionale perche'a questo punto avrei pensato, sentendo il suo e il consiglio del mio ginecologo, di mettermi alla ricerca di un chirurgo prima di quella data. Secondo il medico che mi ha in cura ad Ancona ,controllandomi ogni sei mesi monitoriamo l'adenoma follicolare e teniamo sotto controllo l'hashimoto.Dimenticavo di dire che la mia sfiducia nei confronti dell'endo in questione nasce soprattuttto dal fatto che dopo il suo ultimo consulto mi ha prescritto una terapia sostitutiva(pur conoscendo i miei problemi)e degli ansiolitici(a detta di tutti sono la persona piu' calma del mondo!)la qual cosa mi ha lasciata a dir poco interdetta.. Mi chiedo che senso abbia tutto cio' se comunque devo prendere la mia bella pillola di eutirox a vita e se comunque sono sempre con la stanchezza addosso. Cosa ne pensa? Saluti.
[#5]
dopo
Utente
MI SCUSO PER L'ERRORE IL VALORE ELEVATO SI RIFERIVA ALL'FSH. IL TSH E'BUONO 0,139.MI SCUSI ANCORA. DISTINTI SALUTI.
[#6]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non posso che confermarle quanto precedentemente scritto. E'n necessaria una verifica istologica, che essendo necessaria ai fini della diagnosi differenziale, prima si fa e meglio e'.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la chiarezza della sua risposta ,se crede la terro' informata sugli esiti della diagnosi. Grazie ancora.
[#8]
dopo
Utente
GENTILISSIMO DOTT. DI Martino,ho seguito il suo consiglio e ho consultato un chirurgo STIMATO per sottoporgli la questione. SONO ANCORA PIU' CONFUSA E QUEL CHE E' PEGGIO I PROBLEMI SOPRA DESCRITTI NON ACCENNANO A DIMINUIRE ANZI LE SUDORAZIONI NOTTURNE SONO DIVENTATE INGESTIBILI E LA NOTTE DORMO MALISSIMO CON LA CONSEGUENZA CHE DI GIORNO NON MANTENGO UN BUON RENDIMENTO LAVORATIVO. IL CHIRURGO MI HA AUMENTATO LA DOSE DELL'EUTIROX A 100 MG E MI SOSTENENDO CHE AL MOMENTO NON E' OPPORTUNO PENSARE AD UN INTERVENTO CHIRURGICO PERCHE' UN ADENOMA TIROIDEO DEL TIPO C2 NON NECESSITA DI ULTERIORI ACCERTAMENTI ; HA CHIESTO DI TORNARE A CONTROLLO CON NUOVI ESAMI TRA DUE MESI AGGIUNGENDO CHE FORSE DOVREI RIVOLGERMI AD UN ENDOCRINOLOGO E CHE I CASI COMPLESSI COME IL MIO LUI E' SOLITO INDIRIZZARLI A PISA.AGGIUNGO CHE NON MI HA FATTO NESSUNA ANAMNESI(NON MI HA CHIESTO ETA',PESO, SE AVEVO AVUTO FIGLI, MALATTIE..NULLA). DAVVERO NON SO CHE FARE LA PREGO DI AIUTARMI INDICANDOMI QUALE STRADA INTRAPRENDERE STO COMINCIANDO A SENTIRMI DAVVERO SFIDUCIATA. GRAZIE DI CUORE.
[#9]
dopo
Utente
Chiedo scusa per il tono perentorio della mia richiesta di consulto ma spero comprendiate la sfiducia di una persona che da oltre un anno si reca a fare controlli senza ottenere una linea di condotta univoca. Premesso cio'desidero riformulare il mio quesito e chiedo gentilmente agli specialisti endocrinologi:quale comportamento assumereste in presenza di un adenoma follicolare classificato come c2 anche in presenza di una tiroidite di hashimoto? Ringrazio coloro che decideranno rispondere scusandomi nuovamente per lo sfogo dettato come gia'detto dalla sfiducia e dalla stanchezza.
[#10]
dopo
Utente
gentile dott. Di Martino, il suo aiuto mi e' stato davvero prezioso. Sono stata operata di tiroidectomia totale il 24 maggio di quest'anno.Oltre alla tiroide sono stati asportati dei noduli presenti intorno alle corde vocali. Desideravo ringraziarla ancora e augurarle buone vacanze.