Salazopyrin insieme a contraccettivi orali

Gentili dottori,
La mia ragazza assume regolarmente la pillola anticoncezionale "Lestronette", sotto il controllo periodico del suo endocrinologo.
Adesso le è stato prescritto "Salazopyrin EN 500mg", nella posologia di 1000mg (2 pillole) ogni 12 ore per 2 mesi di trattamento, per la cura di un'artrite.

Desideravamo sapere se la terapia con Salazopyrin può ridurre in qualche modo l'efficacia contraccettiva della pillola anticoncezionale.

Grazie per l'attenzione.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'efficacia dei salicilati può essere ridotta nelle donne che assumono contraccettivi ormonali ,questa interazione farmacologica può non verificarsi in seguito ad un uso prolungato della pillola.
quindi viene messa in discussione la sua terapia con SALAZOPIRINA(aumentare dosaggio?) ma non l'efficacia contraccettiva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI