Timidezza d'amore

Racconto la mia storia : fino a un anno fa circa ho vissuto il fatto di non aver mai avuto alcun tipo di relazione sentimentale quasi con rassegnazione , perchè la mia timidezza mi ostacolava anche nel solo dialogo con l'altro sesso. Da un anno a questa parte ho cominciato a lottare contro la mia timidezza , e dopo miglioramenti concreti nel mio approcciare al gentil sesso , mi ritrovo ad affrontare quello che mi sembra un bersaglio insuperabile : ho conosciuto da un pò di tempo una ragazza per cui nutro molto interesse , e a cui sono certo di piacere , in quanto sia lei che amici hanno cercato di farmelo capire in tutti i modi . Resta il fatto che nonostante tutto sono assolutamente incapace nel farmi avanti con lei , nonostante io sappia di non poter essere rifiutato . E' qualcosa di assurdo , di fronte al solo pensiero comincio a interrogarmi sul come farmi avanti , sul cosa fare dopo , e parte una lunga serie di pensieri che finiscono alla fine per frenarmi . La cosa mi sta uccidendo , so che se dovessi lasciarmi sfuggire quest'occasione sarebbe un colpo tremendo , ma non so da dove cominciare , ho paura che questo mio comportamento non sia altro che il riflesso di qualcosa di ben più serio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
"...ho paura che questo mio comportamento non sia altro che il riflesso di qualcosa di ben più serio. "

Ad esempio, che cosa potrebbe essere secondo te? La mancanza di esperienza e il timore (di fare una figuraccia? di non poter disporre di un copione che rassicura? ecc ecc...) può essere sufficiente a fare in modo che una persona possa sentirsi bloccata.

Tuttavia, il mio suggerimento è di evitare le situazioni temute perchè non fanno altro che rafforzare le paure sottostanti.

In fondo una prima volta per ogni cosa ci deve pur essere e, se hai anche il vantaggio di essere certo di piacere a questa ragazza, puoi trovare il coraggio per avvicinarti con più sicurezza.

Non trovi?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo 559 8 14
Gentile utente,

qualcosa di più serio tipo?
Concordo con la collega;
Bisogna tentare di farsi avanti nella vita e saper gestire anche dei rifiuti, ma se lei in partenza sa già che troverebbe una conferma è avvantaggiato.
Si faccia coraggio e lo consideri una palestra; nella vita si presenteranno molti incontri sulla sua strada, inizi ad allenarsi pian piano.

Coraggio!

Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
www.psicologa-mi.it