Rapporto non protetto con ciclo

buongiorno avrei una domanda da porvi. Ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo il terzo giorno del ciclo quante probabilità ci sono che possa rimanere incinta? Credevo fosse praticamente impossibile, invece informandomi su internet ci sono parecchi pareri discordanti. Io ho un ciclo regolarissimo come un orologio svizzero. E' di 28 giorni in genere anche se questo mese è stato di 27. Ho letto che in teoria una persona con un ciclo di 28 giorni ovula tipo verso l'8 giorno partendo dal primo giorno di ciclo e che gli spermatozoi rimangono in vita massimo 72 ore quindi in teoria dovrei esserne fuori. Tuttavia bisognerebbe anche capire se il primo giorno di ciclo che intendo io è veramente il primo giorno... perchè in genere io ho delle perdite già qualche giorno prima indolori, che diventano sempre più copiose, ma io diciamo che in genere conto come primo giorno quando mi viene l'emorragia forte e i dolori al ventre ma se dovessi contare i giorni prima allora potrei anche essere a rischio. Inoltre non capisco una cosa: sono andata a vedermi la tabella dei giorni fertili e la settimana "rischiosa" sembra essere a due settimane dall'ultimo ciclo. Ma se l'ovulo è pronto già poco dopo il ciclo come mai la probabilità di gravidanza è minore? E' perchè non ci sono le condizioni necessarie per l'impianto? Ovvero non si è ancora riformato l'epitelio? E allora in questo caso anche se l'ovulo viene fecondato con il fatto che non c'è stato il tempo necessario per il riformarsi dell'epitelio non diventa cmq praticamente impossibile rimanere incinta? Com'è possibile allora che in alcuni casi succeda?
Mi scuso per le molteplici domande ma sono un po' in ansia.
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Gentile signora, tra poco passa così tempo dal consulto che se è incinta lo saprà da sola.
A tre giorni dall'inizio del flusso, suppongo che abbia ancora perdite ematiche, in questa fase è estremamente improbabile rimanere incinta per diversi motivi:
- la mucosa uterina non è trofica abbastanza per accogliere un eventuale ovocita fecondato
- l'ovulazione non è ancora avvenuta
- il sangue in utero e vagina limita gli spermatozoi nella corsa e ne limita la loro durata di vita.
Chiaramente la parola "impossibile" in medicina si teme ad usarla perchè esistono davvero casi rari che nessuno poteva immaginare. Ma, appunto, sono rari come vincere il superenalotto ed io li escluderei con serenità.

Dott. Pierluigi Giordano