Chiarimenti rm schiena

Dottori buongiorno. Mio marito ha eseguito Rm senza MDC in attesa di andare dal neurochirurgo a fine mese. Potreste dirmi cosa vuol dire?
"tratto lombare in asse con normale lordosi fisiologica. Nei limiti le dimensioni del canalespinale. Al passaggio L5-S1 ridotti lo spessore/segnale discali in rapporto a fatti degenerativi disidrosici cui si associa svasamento circonferenziale dell'analus discale, senza tuttavia impronta sul bordo ventrale del saccodurale, ne segni di conflitto disco-radicolare. Concomita banda di alterato segnale sulle limitanti somatiche affrontate, a carattere edematoso-ipermico a tipo Modic1; è altresi rilevabile discreto edema caratterizzato dal segnale T2 STIR a carico del tessuto cellulo-adiposo epi durale contiguo, meritevole di follow up. Normale rappresentazione del cono midollare e delle radici della cauda."
Attendo vostri chiarmenti e intanto vi ringrazio.
[#1]
Dr. Vincenzo Della Corte Neurochirurgo 6.9k 243 2
Bisogna che sia visto in ambito specialistico neurochirurgico perchè si valuti la corrispondenza fra immagini rmn ed obiettività clinica.
Può essere che vi sia indicazione al trattamento chirurgico, ma ciò potrà essere definitivamente confermato solo dopo la visita predetta.
Auguri cordiali.

Dr. Della Corte: vincenzodellacortemi@libero.it
Case di Cura: "La Madonnina Milano-02/58395555
"Villa Mafalda" ROMA-06/86094294

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Dottore la ringrazio della gentile risposta. Chiaro che bisogna andare dallo specialista per valutare la situazione nel suo complesso. Io infatti avevo solo chiesto la traduzione dell'esito della Rm. Nulla piu'. Questo per capire cosa vuol dire.
Comunque vedremo il giorno della visita.
Saluti.