Il blister senza effettuare la pausa

gentili medici,
ho assunto per un anno yaz (fino a giugno 2011) e poi, per motivi economici, sono passata a gestodiol (da luglio 2011 a oggi). A causa del forte mal di testa provocatomi da questo farmaco, ho effettuato una visita neurologica (per sospetta emicrania) e il medico che mi ha visitata mi ha consigliato di rivalutare la pillola.
ieri ho effettuato la visita ginecologica e il ginecologo mi ha detto di assumere nuovamente yaz dal momento che non mi arrecava alcun fastidio.
quando posso iniziare il nuovo blister? se iniziassi il blister senza effettuare la pausa di sospensione avrei la prossima "mestruazione" il 31 dicembre e, dal momento che ho già preso un impegno, vorrei evitare di stare male proprio quel giorno.
è possibile iniziare il blister il primo giorno delle "mestruazioni" mantenendo la protezione?
attendo un vostro riscontro,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve iniziare la pillola dal 1° giorno del flusso mestruale di sospensione ,va benissimo, in questo modo vene preservata la contraccezione.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Potrebbe comparire spotting, causato dal diverso dosaggio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dott. Blasi, è sempre molto gentile!
buon lavoro!
saluti