Distacco di retina

Buongiorno dottore,
avrei bisogno di un consulto, mio padre di età 67 anni 4 anni fa ha subito un intervento di distacco di retina. A distanza di 3 anni è stato operato di cataratta ed è stata rilevata la presenza del pucker maculare. Ha effettuato l'intervento per la rimozione del pucker, dopo 15 giorni dall'intervento è stato diagnosticato un distacco di retina, rioperato d'urgenza. Ora a distanza di altri 15 giorni al controllo hanno rilevato un ulteriore distacco con sollevamento della retina.

Volevo sapere se questi episodi possono essere considerati effetti collaterali dell'intervento del pucker, così come ci dicono i dottori in ospedale, oppure c'è qualcosa che non è andato bene nell'intervento??
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
purtroppo quello che mi racconta non basta per esprimere un'opinione...
dovrei avere dei dati in più
OCT
FLUORANGIO
REFERTI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013