Dermatite atopica da contatto

Buona sera,

Mio figlio di 11 anni ha la dermatite atopica da contatto diagnosticata medio grave da circa 6 anni.
Dopo varie prove con creme attualmente in uso all'ospedale dermatologico in cui è in cura (Torino) hanno dato una cura per 2 mesi con Protopic 0,03% Unguento.
La domanda che cortesemente chiedo è la seguente: in rete ho letto che questo farmaco potrebbe portare in certi casi delle forme tumorali cutanee e anche ai linfonodi.
Chiedevo cortesemente se quello che ho letto risponde a verità e se posso continuare la cura visto che sta dando dei buoni risultati

grazie per la risposta

Franco
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, la cura con tacrolimus che rientra tra i farmaci immunomodulanti per uso topico, indicati anche per la dermatite atopica, può avere degli effetti collaterali come tutti i farmaci ed aggiungo io anche come tutti i prodotti naturali(vedi erbe)che oggi vanno tanto di moda e spacciati per assolutamente innocui.Tale premessa, per dirle di seguire le attente e professionali indicazioni che le verranno con controlli periodici del ragazzino, anche ravvicinati,da parte dei Colleghi di Torino (ad esempio vedrà che con l'avvicinarsi dell'estate e comunque di giornate sempre più soleggiate,tale farmaco verrà sospeso avendo effetto fotosensibilizzante ed anche perchè non può essere usato in modo continuativo per lunghi periodi di tempo).Il tutto va fatto con la massima tranquillità e non vergognandosi di chiedere tali informazioni anche a chi sta seguendo realmente suo figlio in modo così professionale.
cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

un po' di comprensibile confusione su questa vicenda, sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico:

due cose per chercare di farle un p' di chiarezza:

1) la DERMATITE ATOPICA NON E' UNA DERMATITE DA CONTATTO

2) il TACROLIMUS (come il PIMECROLIMUS, le uniche due molecole - inibitori della Calcineurina attualmente in commercio) e' una terapia innovativa che deve essere seguita molto attentamente dallo specialista Dermatologo e deve essere approcciata secondo lo schema terapeutico di utilizzo dai pazienti.

Se ha un po' di tempo e se vorra' la inviito a leggere una mia intervista pubblicata sul sito
www.latuapelle.org, ed intitolata:

"La Dermatite Atopica: quella "strana" malattia di molti bambini (e non solo): ci sono molti miti da sfatare e molto ancora da fare su questo tema: voi genitori dovete essere i primi ad avere informazioni corrette per il bene dei vostri figlioli e della vostra famiglia.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it