Coronarie

Buona sera, a settembre prima di ricominciare l'attività sportiva , ho effettuato alcuni controlli cardiaci (ecocolor doppler cariaco- holter 24 ore - esami del sangue - ecg - prova da sforzo) ed infine visita cardiologica.
Il cardiologo dopo la visita e l'oscultazione mi ha detto che sono in buono stato di salute, e che posso tranquillamente svolgere qualsiasi tipo di attività.
Ciò che non riesco a capire è quali sono gli esami necessari per prevenire la formazione di occlusioni coronariche, visto che ho letto che quando si presentano i sintomi è troppo tardi, o meglio hanno già uno stato avanzato e possono essere pericolose al punto tale da causare un infarto.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La prova da sforzo su cicloergometro o tapis roulant , se eseguita corretytamente e massimale offre gia notevoli garamzie di integrita delle sue coronarie; ovviamente un profilo lipidico normale, valori pressori normali, il non sovrappeso, la non abitudine al fumo sono ulteriori fattori che inducono ad una tranquillita' di notevole peso statistico
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie e molte della risposta Dr Cecchini, ogni quanto dovrei fare la prova da sforzo per stare tranquillo?
Ogni anno eseguo la visita sportiva agonistica, mi fanno salire sul cubo per 3 min e poi viene eseguito ecg subito dopo.
Il certificato viene rilasciato da un cardiologo.
Sono anche donatore Avis, pertanto gli esami del sangue mi vengono fatti 5 volte all'anno.
Ritiene sia sufficente o sarebbe meglio fare altro?
Mio papà è cardiopatico, devo fare maggiori esami ?
cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La prova degli scalini è assolutamente inutile. La prova da sforzo deve essere eseguito seriamente su cuccette o tapis roulant, dal momento che nella prova dello scalino, detto test di Master, non vengono monitoriate le fasi più importanti dello sforzo
Arrivederci
Cecchini