Megaprepuzio

Salve, sono la mamma di un bimbo di 15 mesi che a 8 mesi è stato operato di megaprepuzio, ora a controllo dovremo tornare ad agosto prossimo per valutare se si dovrà rioperare.
La mia domanda è questa da cosa dipende questa sua malformazione?
Grazie in anticipo, cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Signora,
di tutte le malformazioni che si riscontrano nello sviluppo dell'organismo è ben difficile riconoscere una causa precisa, che comunque è certamente riposta da qualche parte nella enorme serie di codificazioni del codice genetico. Tutto sommato, ci pare trattarsi di qualcosa di assai modesto, a fronte di altre ben più gravi malformazioni che possono coinvolgere l'apparato urinario e genitale. Proprio per questo motivo, potrebbe essere opportuno che al bimbo vengano eseguiti anche altri accertamenti per sincerarsi che non vi siano ulteriori problemi misconosciuti, ma immagino che questo sia già stato fatto.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Piana grazie per la sua risposta, io sinceramente non so proprio che tipo di malformazioni ci siano in questo campo, so solo che prima di operarlo non riusciva ad urinare, la pipì rimaneva dentro e si formava una sorta di sacca ogni volta dovevo essere io ad aiutarlo spremendo lentamente questa palla e fargli uscire tutta la pipì,anche perchè potteva compromettere i reni con questi ristagni!
Comunque sì sto facendo ancora altri accertamenti per svariate cose.

Saluti e grazie ancora