Da circa un anno sono in amenorrea

GENTILE DOTTORE,
LE SCRIVO PER UN PARERE.HO 28 ANNI E PUR AVENDO AVUTO UN CIRCO PIUTTOSTO REGOLARE(30/35GG)DA CIRCA UN ANNO SONO IN AMENORREA.NELL'OTTOBRE 2006 HO AVUTO UN RITARDO DI CIRCA 20 GG E LA MIA DOTTORESSA PER SBLOCCARMI MI SOMMINISTRO'UNA FIALA DI PRONTOGEST,CHE MI AVVIO' IL CICLO E DAL SECONDO GIORNO HO ASSUNTO LOETTE COME PILLOLA ANTICONCEZIONALE.AD APRILE 2007, DOPO CIRCA SEI MESI DI ASSUNZIONE,HO IL CICLO E SOSPENDO LA PILLOLA.I MESI SUCCESSIVI IL CICLO SCOMPARE: A SETTEMBRE 2007 LA DOTT. MI SOMMINISTRA ANCORA UNA FIALA DI PRONTOGEST MA STAVOLTA IL CICLO NON TORNA.ASPETTIAMO UNA DECINA GIORNI E RIFACCIO LA FIALA, MA PASSANO ANCORA DEI GIORNI E DEL CICLO NEANCHE L'OMBRA.LA MIA GINECOLOGA DECIDE,QUINDI, DI SOMMINISTRARMI DIANE PER 4 GG DA ASSUMERE 2 MATTINA E SERA.FINALMENTE HO IL CICLO.MA IL MESE SUCCESSIVO IL PROBLEMA SI RIPRESENTA.LA DOTT MI CONSIGLIA UN ULTERIORE FIALA DI PRONTOGEST E UNA RIPRESA DELLA PILLOLA.DALL'ECOGRAFIA RISULTAVANO DELLE CISTI OVARICHE.POICHè SPAVENTATA DA QUESTA CURA A MIO PARERE, DA PROFANA, UN PO'TROPPO PESANTE DAL PUNTO DI VISTA ORMONALE, HO PREFERITO ATTENDERE E A DICEMBRE 2007 MI SONO RECATA DA UN ALTRO SPECIALISTA.HO FATTA UN ECOGRAFIA TRANS-VAGINALE CHE HA CONFERMATO DELLE CISTI.LE ANALISI RIPORTAVANO I VALORI DELL'INSULINA MOLTO BASSI.IL DOTTORE MI HA PRESCITTO INOFOLIC, DA ASSUMERE PER 3 MESI.A GENNAIO 2008, DOPO IL PRIMO MESE DI CURA, HO AVUTO IL CICLO SPONTANEAMENTE.HO CONTINUATO FINO ALLA FINE DELLA CURA(MARZO 2008)MA LE MESTRUAZIONI NON SONO PIU'TORNATE.IL DOTTORE MI HA SOMMISISTRATO UNA FIALA DI PRONTOGEST CHE HO FATTO IL 24 MARZO MA AD OGGI IL CICLO NON SI è PRESENTATO.SONO MOLTO PREOCCUPATA PERCHè HO PAURA CHE QUESTE INIEZIONI POSSANO PREGIUDICARE UN MIO EVENTUALE DESIDERIO DI DIVENTARE MAMMA.ORA NON SO CHE FARE, SE ATTENDERE CHE PRIMA O POI IN MANIERA SPONTANEA LE MESTRUAZIONI RITORNERANNO O CONTINUARE A PRENDERE MEDICINE.LEI COSA MI CONSIGLIA?A SUO AVVISO DEVO RIPRENDERE LA PILLOLA ANCHE SE IL CICLO NON RITORNA IN MANIERA NATURALE?GIUSTO PER INFORMAZIONE SONO ALTA 1.53 E PESO CIRCA 55 KG, SEGUO UNA DIETA IPOCALORICA DI CIRCA 1100 KCAL, PRESCITTAMI DALLA NUTRIZIONISTA, E PRATICO UN'ORA DI SPORT 3/4 VOLTE LA SETTIMANA.RINGRAZIANDOLA PER LA RISPOSTA LA SALUTO CORDIALMENTE
[#1]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
Bisognerebbe sapere qualcosa di più circa il suo assetto ormonale:
FSH -LH - DHEAS - E2 Testosterone libero etc. che penso le siano state prescritte dai colleghi

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
grazie inanzitutto per avermi risposto.
Le analisi prescrittemi sono le seguenti:
FT3 TRIIODOTIRONINA LIB 1.50
FT4 TIROXINA LIBERA 1.10
TIREOTROPINA (TSH) 0.70
FOLLITROPINA 5.2
LUTEOTROPINA 2.4
PROGESTERONE 0.25
PROLATTINA 6.0
ESTRADIOLO 21.7
TESTOSTERONE 0.2
DEIDROEPIANDR.SOLFATO 124.0
DELTA 4 ANDROSTENEDIONE 1.5
CORTISOLO 21.9
INSULINA 3.6 ** (QUESTO E'L'UNICO VALORE BASSO
I LIMITI SONO 5-27)

Ringraziandola ancora una volta per la sua risposta invio i miei saluti.