Microematuria costante da circa 4 mesi

Sono una donna di circa 47 anni. Peso 70 kg e sono alta 160 cm. Nessun problema particolare. Soffro di ipertensione per quanto riguarda la pressione minima - 90/120- (prendo il Lodoz una cp. al dì, ma a dirla tutta non sono costante).
Ho sofferto di cistite emorragica due anni fa, risolta tranquillamente.
L'episodio si è associato ad una colica renale, con conseguente espulsione del calcolo.
Ho renella in ambedue i reni. Dall'ultima ecografia eseguita sui reni circa un anno fa non è risultato nulla di particolare (avevo una cisti ballerina che a volte si palesa e altre no ?).
Tutto nella norma anche per quanto riguarda l'apparato urinario e pelvi.

Analisi del sangue nella norma tranne per:
trigliceridi ca 300
e un pò alterate la Got e Gpt 43 e 52

Ho fatto l'esame dell'urina a settembre e vi erano emazie da 5 a 10 per campo e credo di avere una ematuria microscopica persistente da circa 6 mesi.

Alcuni mi hanno detto che è normale data la mia età e la renella, però volevo sapere quale via da seguire.
Grata per l'attenzione.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
intanto la diagnosi di cisti renale ballerina non è riscontrabile su qualsiasi libro di testo :la cisti renale sierosa c'è o non c'è ma qs è poco importante perchè le cisti renali rare volte hanno importanza clinica.
Riguardo a 5/10 emazie p.c.v. penso che sia da monitorare la situazione con controlli mensili dell'esame urine prima di procedere ad altro vista l'esiguità della microematuria.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr. Mallus la ringrazio per la tempestiva risposta.
Per quanto riguarda la cisti ballerina, temo di essermi spigata male.
Praticamente 5/6 anni dall'ecografia risultava una cisti di circa 1 cm, negli anni si è ridotta e all'ultima ecografia non vi è traccia.
Quanti controlli devo fare prima di procedere ad altro? e in cosa consiste "altro"?
Grata.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Eseguire controlli mensili degli esame delle urine.
Altro vuol dire altri accertamenti che vanno da quelli radiologici (ecografie ed ev. URoTC) a quelli endoscpopici(cistoscopia),ma attualmente sono prematuri
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la celerità.
Seguirò il suo consiglio.
Cordiali saluti