Colica gastrica?

Buongiorno,
sabato mattina mi sono svegliata con un fortissimo dolore addominale, tanto da far fatica a respirare. Il dolore era continuo, con delle fitte più forti quando tentavo di fare dei respiri più profondi e coinvolgeva tutto lo stomaco.
Inoltre avevo la pressione molto bassa (50-80), che non mi permetteva di reggermi in piedi nè di star seduta senza il rischio di svenire.
Sono stata portata al pronto soccorso e lì mi hanno prescritto (dopo avermi fatto una flebo e aver controllato gli esami del sangue, che risultavano regolari) dei gastro protettori. Il dolore addominale è stato per circa un paio d'ore molto forte, poi si è via via affievolito.
Mi hanno detto di star in dieta leggera per un periodo (no caffè, no tè, no fritti, no alcolici, no spezie) e di stare a riposo.
Nella diagnosi hanno scritto gastrite.
Ora, considerando che normalmente berrò 1 caffè ogni 2 settimane, il fritto non lo mangio quasi mai, il tè lo bevo poche volte, alcolici ne consumo raramente mentre utilizzo varie le spezie nella preparazione dei cibi, vorrei sapere se le spezie sono così deleterie per lo stomaco?!Perchè io al contrario, pensavo dessero per lo più benefici...
Sono una ragazza iperattiva e anche piuttosto nervosa, cosa che probabilmente ha una grossa incidenza in ciò che mi è capitato.
Vorrei sapere se devo fare attenzione ad altri alimenti oltre a quelli su indicati, e se i protettori gastrici vanno presi regolarmente oppure in particolar modo in alcuni periodi, non avendo avuto indicazioni precise.
Al momento sto prendendo Riopan gel bustine, 2-3 volte al giorno.
Vi ringrazio fin d'ora per i consigli e le indicazioni che vorrete suggerirmi,
cordiali saluti e una buona giornata,
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La diagnosi fatta, ipotetica, per essere validata richiede una conferma endoscopica. Il dolore addominale e' un sintomo estremamente aspecifico e svariate possono essere le cause. Credo che una rivalutazione da parte del suo curante ed eventuali ulteriori accertamenti a suo giudizio siano indicati per porre una diagnosi certa. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
La ringrazio per il consiglio che mi ha dato. Parlerò con il medico curante per prenotare una visita specialistica.
Il dolore allo stomaco è presente anche oggi, continuo ma tollerabile.
Cordiali saluti.