Caratteristiche dello sperma

Gentili medici,
il grado di opalescenza dello sperma è direttamente proporzionale alla concentrazione degli spermatozoi?
Si può altresì dire che le secrezioni pre-eiaculatorie delle ghiandole bulbouretrali generalmente trasparenti e con una bassa concentrazione spermatica siano a maggior concentrazione di spermatozoi qualora assumano un colore biancastro (escludendo eziologie di altra natura p.es. infettiva)?
Da ultimo,ho letto l'articolo del prof. Cavallini (https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1498-il-liquido-preseminale.html) in merito all'argomento di cui sopra,vorrei chiedere un opinione : è possibile che i risultati degli studi effettuati siano condizionati non tanto dalla tecnica del prelievo,come già specificato nell'articolo,ma anche dalla posizione assunta nel corso del prelievo da parte degli arruolati allo studio?Più chiaramente è possibile che il potenziale fecondante di tale secrezione sia correlato alla posizione del corpo (dal punto di vista dei rapporti anatomici) assunta dall'uomo nel corso del coito?
Con cordialità

[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile utente,
1) il grado di opalescenza del liquido seminale è direttamente proprozionale alla composizione chimica dello stesso e non alla concentrazione di spermatozoi.
2) Le secrezioni delle ghindole bulbouretrali in genere non contengono spermatozoi
3) Credo che le posizioni durante un rapporto sessuale penetrativo non abbiano alcuna influenza sulla probabilità di fecondazione

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio.
Buon lavoro