Mononucleosi ed antibiotici

salve dottori,sono un ragazzo di 30 anni.dopo una decina di giorni con mal di testa talmente forti,astenia generalizzata e febbricola persistente,mi sono uscite placche alla gola con tonsille gonfie.avevo iniziato a prendere l'augmentin come consigliato dal medico di famiglia,ma le placche non sono andate via.ieri su consiglio dello specialista otorino ho fatto il test della mononucleosi ed e' risultato positivo.da ieri sera l'otorino mi ha prescritto il bentalan e mi ha sostituito l'augmentin con il macladin 500,2 volte al di'.lo devo rivedere lunedi'.ora mi chiedo:il mio medico di famiglia mi ha detto che gli antibiotici sono inutili in caso di mononucleosi,l'otorino mi ha prescritto il macladin al posto dell'augmentin.io ho le placche alla gola che mi danno un fastidio tremendo e vorrei risolvere quanto meno questa situazione.secondo voi,gli antibiotici (macladin) sono utili per debellare l'infezione alla gola?grazie...
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli antibiotici sono utili per i batteri e non per i virus.
Nel suo caso sarebbe utile effettuare prima un tampone per l'esame colturale,
con successivo antibiogramma per scegliere l'antibiotico più adatto.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it