Bronchite e resistenza a macrolidi

Salve, ho una bronchite con tosse e febbretta a 37,2-37,4 che va e viene da quasi due mesi a seguito di un'apparente influenza esordita con raffreddore e mal di gola alla fine di settembre... poiché avevo avuto un decorso simile l'anno scorso e la bronchite si era risolta con antibiotici macrolidi, il mio medico di base vedendo l'insistenza della bronchite mi ha prescritto gli stessi. Premetto che sono allergica alle penicelline e ho avuto effetti avversi ad altri antibiotici, tranne le cefalosporine e i macrolidi che nel mio caso sono sempre quelli di scelta... questa volta però la febbretta non si è risolta né con lo Zitromax, né con il Veclam che ho preso per dieci giorni, tre settimane fa... quindi il mio medico ha pensato di darmi un altro macrolide, il Rulid, che ho preso per 8 giorni, anche questo senza risultato... Premetto che sono una fumatrice e il mio medico ritiene che dovrei fare una TAC per vedere se sono affetta da broncoectasie. Però nel frattempo mi chiedo se non sarebbe il caso di prendere una cefalosporina, ad esempio il Giasion, e se la mancata guarigione non sia da imputare principalmente a un'insorgenza di infezione resistente ai macrolidi. Grazie mille anticipatamente per i vostri consigli.
Distinti Saluti,
Eva
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La resistenza batterica può verificarla attraverso l'esame colturale dell'espettorato e relativo antibiogramma.

Eviti terapia auto-imposte,
le consiglio di seguire i consigli del suo curante.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Quatraro, la ringrazio molto per la celere risposta.

Purtroppo l'esame colturale dell'espettorato e l'antibiogramma non mi è stato finora proposto dal mio medico, ma soltanto una Tac, i cui tempi di lista di attesa sono molto lunghi...

Cordiali saluti,
Eva

[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Faccia quindi tesoro di quanto le ho riferito e ne parli con il suo curante.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Lo farò senz'altro, grazie tante!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Auguroni