Gravidanza valore beta hcg

Salve. Da circa un anno mia moglie (anni 33) ha sospeso l'utilizzo della pillola che prendeva da circa 10 anni nella speranza di una gravidanza. A fronte degli insuccessi questo mese (marzo 2008) ha effettuato diverse ecografie per individuare il momento dell'ovulazione.
Con ultima mestruazione del 06.03.2008 abbiamo avuto rapporti nei giorni (fecondi) 21 e 22 marzo. Il giorno 05.04.2008 mia moglie ha eseguito un'analisi del sangue ed il valore del beta hgc e risultato pari a 27,35. Ovviamente il ginecologo, contattato telefonicamente, ha richiesto un'ulteriore analisi da fare il giorno 11.03.2008.
Francamente, vedendo i valori di riferimento in relazione alle settimane di gravidanza, il valore di 27,35 a distanza di due settimane dalla data di "eventuale" concepimento mi lascia perplesso e l'iniziale felicità si è tramutata in preoccupazione.
Ferma la necessità di ulteriore analisi nei prossimi giorni, il valore sopra indicato (27,35 al 05.04.2008 con presumibile concepimenti in data 21 o 22.03.2008) può ritenersi normale ovvero è da considerare preoccupante in quanto troppo basso?
Resto in attesa di cortese risposta e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Claudio Paolo Azzini Ginecologo 45 1
Non esiste un "Basso"di partenza: l'importante è che cresca

Dr. Claudio Paolo Azzini
Diagnosi Prenatale: duo test, Sca-test, amniocentesi, ecografie 3d 4D

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Azzini per la risposta che, purtroppo, non è risultata rassicurante.
Infatti oggi (08.04.2008) a distanza di tre giorni dalla prima analisi, il valore del beta hcg è risultato pari a 5,87, ossia è notevlmente calato.
Come ovvio ciò non è bene.
A questo punto, come dobbiamo procedere?
- con ecografia TV è possibilile valutare l'opportunità di procedere ad eventuale raschiamento o non è opportuno?
- è il caso di sospendere l'uso di pillole intravaginali per il progesterone?
- è inutile sperare che la situazione possa astrattamente migliorare?
Un ultimo quesito: io e mia moglie temevamo di avere seri problemi di fertilità (motilità dello sperma non drasticamente, bassa ma neanche alta). I valori di beta hcg riscontrati possono almeno dare certezza su una avvenuta gravidanza (seppur non andata a buon fine) e, pertanto, può ritenersi astrattamente scongiurata la paura di assoluta infertilità?
Mi rendo conto che sulla scorta dei pochi dati indicati una risposta a tali domande sia difficile, ma qualche ipotesi potrebbe comunque esserci d'aiuto.
Grazie.