Visita andrologica

Buongiorno dopo una lunga attesa mi sono finalmente avvicinato ad un andrologo dove ho esposto il mio problema di erezione di mantenimento della stessa e di mancanza quasi totale di erezioni spontanee.il medico mi ha fatto fare esami ormonali in aggiunta a quelli che avevo fatto in primavera piu' un'iniezione di 5 mcg di pge per vedere la risposta vascolare,negli esami ormonali e' riemerso un basso livello di testosterone(totale),3.3 ng/ml,questa primavera era 2,2 ng/ml.Il testosterone libero e'14pg/ml mentre gli altri valori sono nella norma e mi ha risposto che il testosterone totale e' un po' basso ma secondo lui per produrre un'erezione ce né piu' che sufficiente e fare una terapia sostitutiva ad oltranza puo' essere pericoloso,il risultato della farmacoinfusione intracavernosa con 5 mcg e' stato nella norma sia per incremento di tumescenza che per massima rigidita'(80-90%).la risposta al test consente al momento di escludere una componente vascolare alla base del deficit erettile,e mi ha parlato di eventuali disagi psicologici nascosti visto che non ho per fortuna avuto disgrazie,anche se non capisce il perché a periodi riesco ad avere le erezioni(in un anno massimo 2-3 mesi)in cui avverto una libido piu' pronunciata e periodi in cui faccio esclusivamente uso di levitra con assenza di libido,in piu' aggiungo che anche la prova da carico con glucosio ha escluso il diabete,invece assumo esapent per ipertrigliceridemia,pensavo di avere una risposta definitiva al mio caso che dura da una decina d'anni ma forse dovro' aspettare,vorrei un parere
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

premesso che gli esami che normalmente vengono richiesti servono per fare una diagnosi e quindi non si capisce se effettivamente è presente un ipogonadismo come si possa ignorarlo, inoltre il test con PGE1 non si capisce se è stato eseguito attraverso un ecodoppler oppure solamente guardando cosa succedeva.
In attesa di ulteriori dati, la saluto cordialmente

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Il test con pge e' stato eseguito soltanto guardando quel che succedeva perche' mi hanno detto che si fa il doppler quando si fanno dai 10 mcg in su ma avendo avuto una buona risposta con 5 mcg non necessitavo di ulteriori esami,ilmedico non mi ha detto che sono ipogonadico(orchidopessi a 7 anni)anche se i valori mettono il dubbio al riguardo,ma scaricando il tutto a problemi psicologici che non riesco a capire quali siano e soprattutto perche' a periodi riesco e a periodi non riesco senza che intervengano paricolari disagi o diversi rapporti personali con la partner,per quanto riguarda le erezioni notturne mi ha detto che forse ci sono e non me ne accorgo e che il levitra funziona perche' bypassa i blocchi psicologici mentre chi ha veramente dei problemi organici i farmaci di questa categoria non funzionano bene;anche qui ho qualche dubbio
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
premesso che qualsiasi esame diagnostico deve essere documentato con immmagini o altro, per essere valutato da altri professionisti che possono interpretarlo in altro modo, altrimenti si parla di "aria fritta",inoltre il dato di testosterone che ci riporta è indicativo di ipogonadismo che andrebbe trattato farmacologicamente.

Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
allora fare una terapia ad oltranza con il testosterone non e' pericoloso
[#5]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
e chi ha parlato di terapia ad oltranza con il testosterone ?
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2015
Ex utente
Dottore lei mi ha scritto che il mio dato di testosterone e' indicativo di ipogonadismo e andrebbe trattato farmacologicamente,mi pare che l'unica terapia sia quella sostitutiva o ce ne sono altre?

'
[#7]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
esatto il suo dato "è indicativo" ma va valutato insieme ad altri parametri che solo attraverso la visita è possibile stabilire.