Un tampone uretrale

Salve,come suggeritomi da un urologo del forum,stamani ho deciso di effettuare un tampone uretrale.Ho rispettato grosso modo tutte le regole per evitare un falso,tranne una.In pratica ieri effettivamente mi sono masturbato ad 20 ore(piu'o meno) dal tampone uretrale.Questa dimenticanza potrebbe inficiare il mio test?Non sapevo che occorresse l'astinenza per 24 ore.Direi che nel mio caso ci siamo vicini,ma...ho rispettato solo le regole sull'urina e sull'igiene intima.Spero di non doverlo rifare.L'ho effettuato a vescica piena,al mattino..trattendendomi dalla minzione.Per l'astinenza..beh..siamo ad un termine di 20/22 ore..di distanza(masturbazione).Ad ogni modo..quel secreto trasparente (simile a liquido prostatico)proprio stamattina non era presente.Il tecnico mi ha cmq detto di non avere un glande con sintomi significativi;mi ha piuttosto ricordato dei cristalli che uscirono dal precedente esame delle urine con urinocoltura(tutto negativo).Posso considerare questo tampone valido,anche se nn ho rispettato di due ore le 24 ore di astinenza?
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
il tampone è da ritenersi valido, poche ore non possono influire molto sull'esito. Piuttosto sarebbe stato più utile eseguirlo sulla secrezione non presente al momento della esecuzione.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dott.Scalese la ringrazio molto per la sua disponibilita'.Purtroppo questa secrezione che descrivo non e'sempre presente.Direi che e'occasionale al mattino e il piu'delle volte non c'e'.Seguendo il ragionamento della causa ed effetto,posso dire che e'presente o se eccedo nella masturbazione,o se realizzo sogni a contenuto erogeno o se non ho rapporti sessuali o di tipo autoerotico per lungo tempo.Il liquido e'identico al liquido preiaculatorio.Si presenta come inodore,trasparente e sembra liquido prostatico.Usando il condom,nutro dubbi sul discorso infettivo,ma la clamidya effettivamente e'una possibilita'.Per questo mi sono convinto,grazie proprio a questo forum.Un urologo e un dermatologo mi diagnosticarono una balanopostite..il primo di natura traumatica legata ad un frenulo corto,il secondo di tipo allergica legata all'utilizzo di saponi troppo aggressivi.Mah...posso dire che questo fastidio alla fine e all'inizio della minzione sul meato uretrale l'avevo anche da piccino,quando non avevo rapporti sessuali..Poi il disagio con l'adolescenza e'passato,per poi ripresentarsi ad anni alterni con i primi rapporti sessuali;kmq l'esame delle urine indicava un ph acido,ma assenza di agenti patogeni(primo gettito).Ora mi tolgo questo dubbio,ma se non esce nulla,lo considerero'valido.Ho ricostruito i tempi..Iin modo attendibile;22 ore dal tampone.
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok! giuste considerazioni.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Beh grazie a Lei per avermi rassicurato sul discorso astinenza.Martedi'avro'il responso.Trovo giusto segnalare ai tanti utenti terrorizzati da questo esame che non e'affatto un esame particolarmente invasivo.E'fastidioso,ma niente di insopportabile.E'piu'un discorso psicologico che concreto.Grazie ancora.
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Prego!
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Salve dott.re.I risultati del tampone uretrale sono stati i seguenti:TUTTO NEGATIVO.L'esame sulle prime urine:TUTTO NEGATIVO.Adesso mi rimane una bella spermicoltura e ce li siamo fatti tutti i test.Sono molto indeciso sull'effettuare una visita da un urologo.L'ultima visita,intorno ai 24anni, effettuata, fu'abbastanza inquietante.Mi diagnostico'un testicolo mobile ed un frenulo corto e mi propose una serie di antiinfiammatori(mai presi)e uno spermiogramma(mai effettuato)per sicurezza(di cosa non lo so;se fossi stato sterile o se fossi sterile,saperlo nn mi cambierebbe la vita).Mi disse che avrei dovuto convivere con i fastidi testicolari e con questo bruciore minzionale.I fastidi testicolari scomparvero con l'utilizzo di boxer,utilizzando sempre il metodo causa ed effetto.Diciamo che tutto cio'che e'troppo aderente mi crea disagio al testicolo sinistro che risulta piu'piccolo del destro.Il problema minzionale,mah...c'e'sempre stato,con l'aggravante degli ultimi tempi di una sorta di lieve prostatorrea.Ogni tanto,prima di urinare,ho perdite di liquido trasparente simil-acquae bruciore durante e dopo la minzione.Mai prima.Con il metodo sperimentale,so per certo che questo fastidio si attenua bevendo molta acqua(dalle urine e'uscita presenza di cristalli) e limitando la masturbazione o l'astinenza o i rapporti sessuali.Diciamo che la regolarita'e'lo schema piu'efficace con il mio sintomo fastidioso.E'come se queste perdite mi dicessero sempre qualcosa.Mah..ho utilizzato anche peperoncino messicano(ottimo)..mi ha eliminato il problema dell'acidita'allo stomaco,ma mi ha..distrutto una prostata.Credo..di avere un problema multifattoriale:frenulo corto,alimentazione piccante,eccesso masturbazione(due eiaculazioni al giorno) o eccesso di astinenza(un mese senza avere nessun rapporto)scarsa idratazione(tendo a bere poco)problemi funzionali(frenulo corto).Tutti questi fattori messi insieme mi portano a questi sintomi.La strada infettiva,fortunatamente,la trovo sempre piu'improbabile.Il condom...evidentemente funziona!E ci metto anche la strada allergica..grazie alle irritazioni locali che spesso il lattice porta.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
E' molto importante come ha fatto lei imparare a conoscere il proprio corpo ed i segnali che da esso provengono.