Il decorso è stoto regolare anche la visita

buongiorno sono una mamma preoccupata mio figlio di 15 anni l anno scorso ha fatto una varicocelectomia sinistra di 3 grado il decorso è stoto regolare anche la visita di controllo fatta quest anno l urologo mi ha detto che per i prossimi anni non occorre fare nessun controllo solo uno spermiogramma tra qualche anno io pero sono preoccupata perchè mi hanno detto che nel maschio occorre intervenire precocemente per evitare problemi di fertilita il varicocele è recidivo? mio figlio all eta di 2 anni ha fatto anche un idrocele.cordiali saluti
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
normalmente da una semplice visita è anche possibile escludere la presenza di recidiva. Comunque se la cosa le può dare maggior tranquillità può ripetere lo stesso esame ecografico eseguito pre-operatoriamente.

Cordiali saluti
Gino Scalese