Preparare gravidanza

1) Volevo gentilmente chiedere se un ciclo che arriva anche ai 38-40 giorni può essere un segno negativo per intraprendere una gravidanza. (alcuni mesi sui 32-33 poi quasi sempre sui 38-40)
2) A gennaio 2008 il pap test era ok e alla visita ginecologica avevo: Leucorrea ed ectropion della portio. Credo che erano dovuti al profilattico. Ora credo mi siano già passati grazie a 2 mesi di astinenza di rapporti sessuali. Eventualmente sarebbero controindicanti per intraprendere una gravidanza?
3) Sottolineo che sono celiaca e a dieta GF da un anno e mezzo e per quanto riguarda l’assorbimento intestinale, ormoni tiroide, ecc. sto bene.
4) Infine ho una otturazione dentaria (quelle nere – credo fatte di lega di piombo, mercurio ecc, non sono controindicate per intraprendere una gravidanza? (possibile ingestione di metalli in caso di minima ingestione dovuta all’erosione della saliva, cibi e bevande sull’otturazione stessa…
Grazie cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Non vedo alcuna controindicazione a tentare una gravidanza

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Quindi il ciclo più lungo e non sempre regolare non è controindicante per la buona riuscita della gravidanza?
38-40 giorni non sono troppi?
Sarebbe utile una visita con ecografia transvaginale?
Oppure il ciclo lungo potrebbe solo derivare da un po' di stress dovuto alla dieta rigorosa senza glutine che devo osservare?
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Una visita può sempre essere utile, tuttavia le confermo che un ciclo lungo non pregiudica la buona riuscita di una gravidanza
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Un'ultima cosa:
2 anni fa avevo fatto la gastroscopia ed era risultato che ho l'elicobacter pylori. Non ho fatto terapie antibiotiche perché il mio medico di base ha detto che molti ce l'hanno e non fanno nulla per eradicarlo se non si hanno sintomi negativi.
Per una gravidanza non compromette niente l'avere l'elicobacter pylori?
Io non ho sintomi negativi.
Grazie.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Alcuni consigliano l'eradicazione, ma non ci sono pareri univoci