Aderenze

Buonasera,
ho subito una colecistectomia laparoscopica a settembre 2011 durante la quale è stata effettuata un'adesiolisi ma a distanza di un anno ho di nuovo dolore al fianco destro nella zona della ferita soprattutto dopo evacuazione; ho effettuato eco addominale risultata nella norma e mi è stato diagnosticato una possibile nuova aderenza; mi è stato detto che con il tempo dovrebbe assottigliarsi e quindi non sentirsi più ma poichè il dolore è abbastanza invalidante volevo sapere se è possibile che si "risolva" e se sì in quanto tempo e inoltre se ci sono soluzioni o rimedi a riguardo perchè ci sono giorni in cui è davvero difficile da gestire.
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
È indispensabile una visita specialistica per capire se il dolore è effettivamente imputabile ad aderenze o ad altre caus. Ovviamente potranno essere indicati approfondimenti diagnostici in relazione al riscontro clinico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie molte per la sollecita risposta.