Flap chirurgia refrattiva a femtosecondi

ho deciso di correggere la miopia con questa tecnica come in oggetto...fatta visita preliminare e posso essere trattato con quel laser....un amico mio l'ha fatta sempre dallo stesso oculista con cui dovrei farla io ma ahime' il flap e' venuto di 7,8 mm...prima domanda:da chi viene impostata questa misura o e' standard e non c'e' bisogno di impostarla?...seconda domanda:il disegno del taglio in cirdonferenza con la cerniera sottostante che deve rimanere per permettere l'abbassamento del flap,anche quello deve essere impostato dall'oculista o e' gia' preimpostato nella macchina stessa?praticamente quali sono i dati che deve inserire l'oculista nella macchina?grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Le nostre apparecchiature possono usare dei parametri "standard", ma possono anche essere impostate per personalizzare l'intervento in base alle esigenze del paziente (pupilla più o meno ampia, miopia più o meno elevata, ecc.).

Prima di intervenire, viene fatta una sorta di intervento in forma virtuale e, in quella fase, si possono impostare o modificare i parametri per ottenere la migliore correzione possibile e limitare al massimo i rischi dei disagi post-chirurgici.

Complimenti per la decisione e... in bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta..ma andando nello specifico la circonferenza del flap la imposta l'oculista cosi' come la cerniera che deve rimanere sotto?praticamente il disegno circolare con cerniera sotto al flap e il relativo diametro lo imposta manualmente l'oculista?le domando questo perche' non si capisce come mai al mio amico (operabile con femtolasik con programma supracor per correzione da vicino) gli e' venuto di diametro 7,8 mm (quindi non operabile) anziche 9,5 mm come l'aveva impostata l'oculista...(cosi dice lui)....quindi mi premeva sapere se certe misure devono essere inserite manualmente o gia' e' la macchina che ce l'ha inserite standardizzate quindi non necessitando di inserirle manualmente
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Si, la circonferenza del flap la imposta l'oculista e si basa sia sull'ampiezza del trattamento da effettuare sia sulle caratteristiche anatomiche dell'occhio da operare.

Il "disegno circolare" non credo si possa cambiare nella forma (e non converrebbe...), mentre la posizione della cerniera può anch'essa essere impostata, ma conviene sempre farla ad ore 12.

Non mi è ancora capitato di impostare un diametro e di trovarmene un altro ma... adesso non mi faccia preoccupare! ;-)
[#4]
dopo
Utente
dottore e allora come mai l oculista l'ha impostata a 9,5 ed è venuto di 7.8 e quindi non ha potuto procedere perché trattavasi di correzione con programma supracor..?? a questo punto mi viene il forte sospetto di un errore umano di impostazione!é possibile che il flap possa venire senza cerniera?perché poi il mio amico si é recato al pronto soccorso e il dottore che l'ha visitato gli ha detto che non vedeva la cerniera ma una circonferenza totale!!come vede il dubbio si infittisce
[#5]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Caro utente,

Talvolta le nostre spiegazioni tecniche vengono interpretate in maniera... personale da chi ci ascolta. Tali informazioni, poi, possono venire ulteriormente modificate se vengono trasferite a terze o quarte persone. L'unico che può spiegare per bene i fatti è solo l'oculista che tiene in cura il Suo amico: noi possiamo solo fare delle supposizioni astratte. Io ho risposto alle Sue domande tecniche, ma non posso sapere realmente per quale motivo sia stato rinviato il trattamento Supracor del Suo amico né ho voglia di fare lo Sherlock Holmes se... "il mistero si infittisce".

Stia bene!
[#6]
dopo
Utente
ok grazie mille!poi le farò sapere martedì come mi é andata:-)
[#7]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Andrà tutto bene!
[#8]
dopo
Utente
operazione riuscita perfettamente con i lasik a femtosecondi per correzione miopia(OD 2.82,OS 2.18)..a distanza di 5 giorni con luce diurna praticamente vedo perfettamente ma la sera con luci artificiali noto ancora delle imperfezioni:scritte luminose anche grandi difficoltà a leggerle perché vedo aloni intorno la scritta stessa e la vedo sdoppiata,poi luci piccole tipo led vedo come se fosse una stella con raggi intorno,situazioni con poca luce difficoltà a mettere a fuoco e quindi a vedere con contorni lineari,per ultimo sento fastidio con luci forti tipo fari macchine e questo credo sia normale ma per quanto riguarda le prime imperfezioni quanto tempo deve passare in genere per vedere in maniera ottimale anche di sera?
[#9]
dopo
Utente
a dimenticavo...se ad esempio sto 10 minuti di seguito a guardare cose da vicino e poi alzo lo sguardo per guardare lontano prima che riesca a vedere bene bene passano 1 2 3 minuti.....
[#10]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Mi fa piacere che sia andato tutto bene!

La qualità visiva migliorerà giorno dopo giorno. La difficoltà a mettere a fuoco quando passa dalla visione da vicino a quella da lontano dipende anche dal fatto che Lei ha superato i 40 anni e, quindi, il Suo cristallino (la lente naturale che consente la messa a fuoco a tutte le distanze) comincia a perdere un po' di smalto. In ogni caso, dovrebbe migliorare anche questo aspetto.

Ora, si goda una buona domenica senza occhiali! ;-)
[#11]
dopo
Utente
si immaginavo fosse questione di tempo ma ad esempio ieri sera dopo aver visto la partita situazioni con luci artificiali era molto peggio dei giorni scorsi,aloni,difficoltà a mettere a fuoco,forti sdoppiamenti peggiori dei giorni scorsi,invece con gli occhiali da sole la cosa migliorava..come mai é successo questo?forse perché ho sforzato la vista per tutto il giorno?
[#12]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Sì, può essere stato lo "sforzo visivo", ma può anche darsi che, per vedere la partita, si sia dimenticato di instillare le lacrime artificiali: la secchezza oculare può portare i disturbi da Lei riferiti.

Saluti!
[#13]
dopo
Utente
per quanto riguarda i colliri e quindi lacrima artificiale seguo perfettamente gli orari...quindi anche ieri ho seguito per bene gli orari per i colliri,6 7 volte il giorno lacrime artificiali quindi non capisco perché ieri cé stato questo peggioramento
[#14]
dopo
Utente
e il fatto che con gli occhiali da sole la cosa migliorava come mai se la vista era affaticata?