3-4 emazie, 2-3 leucociti, alcuni agglutinati

Buongiorno,
Ho trentun anni, e la ginecologa di mia moglie (che, avendo problemi di regolarità del ciclo, si è rivolta a lei desiderando una gravidanza che per ora non è arrivata) mi ha consigliato di fare uno spermiogramma per avere ogni dato sotto controllo. Le riporto gli esiti, con i quali non riesco in effetti ad orientarmi:

Volume: ml 8,9 (1,5 - 6)
Colore: bianco grigiastro
Aspetto: torbido
Odore: sui generis
Coagulo: presente
Fluidificazione: completa in 30 minuti
Viscosità: lievemente aumentata
Ph: 8,1 (7,5 - 8)

Numero di nemaspermi/mcrl: 70000 (60000 - 100000)
Mobili all'emissione: 78% (60 - 80)
Mobili dopo 2 ore: 48% (50 - 60)
Indice di motilità: 3 ( tra 3 e 4)
Forme normali: 85 (80 - 90)
Forme anormali 15 (10 - 20)
Note: 3-4 emazie, 2-3 leucociti, alcuni agglutinati

Esami eseguiti con analizzatore automatico Abbot Architet ci8200 e CELL-DYN Sapphire

Grazie anticipatamente, S.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
ho qualche perplessità circa l'esecuzione del suo spermiogramma; le perplessità originano in particolare da valori di riferimento scorretti, ed una generica quantificazione dei leucociti, a fronte di pH elevato.
Suggerirei ripetizione di spermiogramma presso unCentro che si attenga alle più recenti linee guida WHO, E valutazione andrologica con gli esiti.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta, ma in particolare il ph elevato può comportare rischi per la fertilità? O il numero dei leucociti?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Una flogosi o una franca infezione delle vie seminali non fanno certo bene alla fertilità, ma possono essere inquadrate, diagnosaticate in dettaglio e trattate efficacemente, se presenti.