Una visita alla prostata

Gentili dottori buongiorno,
sono un ragazzo di 26 anni e da circa 2-3 mesi accuso dolore ad entrambi i testicoli.
Nel mese di settembre ho avvertito un forte dolore al testicolo sx mentre camminavo normalmente. Sono andato di corsa al pronto soccorso dove mi è stata fatta una eco scrotale e una visita alla prostata e mi è stata diagnosticata una EPIDIDIMITE.
L' ecografia non mostrava niente di anomalo se non un varicocele di 3° grado al testicolo sx del quale ero già a conoscenza.
La terapia consigliata è stata:
-5 gg di levofloxacina 500mg ,
-oki 1 bustina 2 volte al giorno per 4 gg per proseguire con
-Flaminase 1x3 per 15 gg
-riposo per 7 gg
- esame urine e urinocultura dopo 20 gg

Dopo circa 15-20 gg di tranquillità il dolore si è ripresentato e mi è stato prescritto:
-doxiciclina 100mg 2 volte al giorno per 10gg,
-ibuprofene 3 volte al giorno x 10gg

nonostante quest' ultimo ciclo di antibiotico e antinfiammatorio il dolore non è sparito del tutto e a volte e comparso anche al testicolo dx.
Ho fatto esami delle urine e urinoculture (circa 2 settimane dopo l' assunzione dell antibiotico) come consigliato e un altro controllo ecografico.
Tutti gli esami non hanno riscontrato niente di anomalo.

dopo circa 3 mesi il dolore è lievemente diminuito in intensità e frequenza ma ancora non sono in grado di tornare alla vita di prima (sport ecc).
Ci sono giorni che il dolore non si presenta e altri in cui sono costretto a ricorrere ad antinfiammatori (ibuprofene).

Aggiungo inoltre che ho rapporti sessuali regolari e protetti ma che ho praticamente smesso di fare sport (calcio,nuoto,corsa).
Settimana scorsa (dopo 7-10 gg in cui non avvertivo dolore) ho provato a correre e mi sono ritrovato fermo a letto col dolore dopo circa un ora dalla fine dell attività.

Le mie domande/dubbi sono queste:

- per quanto tempo ancora devo sopportare questa situazione? sono cosi lunghi i tempi di guarigione?

-ho paura che il dolore diventi cronico, è un rischio che corro?

-posso provare a fare sport? almeno corsa e nuoto?

-ci sono altre cose che posso fare per migliorare la mia situazione apparte un alimentazione senza alcolici, cibi piccanti, insaccati e altre pietanze che possono infiammare?

Spero di aver dato tutte le informazioni necessarie, mi scuso se sono stato troppo prolisso e vi ringrazio molto per il tempo dedicatomi.

In attesa della vostra risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
solo una domanda . Disturbi urinari? senso di peso al perineo?

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Nessun disturbo urinario.
Senso di peso al perineo raro, qualche minuto dopo l eiaculazione.
A volte avverto dolore o indolenzimento nel basso addome lateralmente (entrambi i lati).

[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
non vorrei ci fosse una modesta prostatite che alimenta i problemi da lei esposti
[#4]
dopo
Utente
Nessun disturbo urinario.
Senso di peso al perineo raro, qualche minuto dopo l eiaculazione.
A volte avverto dolore o indolenzimento nel basso addome lateralmente (entrambi i lati).
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio innanzi tutto per la risposta velocissima!

Sinceramente l ultima (e unica) visita alla prostata l ho fatta a settembre e non sono stati riscontrati problemi...
Posso avere una prostatite anche dopo 2 cicli di antibiotici e antinfiammatori (rapporti sessuali protetti)?

Per togliere ogni dubbio a riguardo, è vero che rimedi naturali come il succo di mirtillo possono aiutare?

[#6]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
guardi non tutti ci credono, però esistono composti come ad esempio in cistonorm bustine dove i componenti sono miscelati e ad esempio il permixon che contiene la serenoa repens, insieme presi per quindici giorni potrebbero decongestionare l eventuale processo prostatitico. Non le prometto niente però lo proverei....
[#7]
dopo
Utente
ok, proverò!
Dove posso trovare questi composti? in farmacia o erboristeria?

Nel frattempo posso ricominciare a correre nei giorni in cui non ho dolore (20-30 minuti) o nuotare?

i tempi di guarigione sono davvero cosi lunghi (piu di 3 mesi) ?
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
tranquillamente in farmacia, bastano i componenti attivi. la prostatite può durare a lungo, l attività sportiva che non sollecita il perineo può essere praticata con regolarità
[#9]
dopo
Utente
Salve a tutti,
torno a scrivervi per avere la vostra opinione riguardo un problema che ho avuto oggi.
mentre facevo la doccia mi sono accorto di avere il testicolo DX piuttosto gonfio e tastandolo ho sentito un leggero rigonfiamento sull estremo inferiore. questo rigonfiamento, essendo direi piuttosto contenuto visto che in principio sembrava una pallina, sembra essere simile a un tubicino piegato su se stesso, tipo varicocele.

La mia domanda è questa:

Possibile che nell ecografia che ho fatto 3 settimane fa avevo solo un varicocele a SX e in questo lasso di tempo cosi breve sia cresciuto uno anche a dx!?!?!?

puo essere collegato all epididimite (testicolo SX) dal quale ancora non sono pienamente guarito??

Vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità .

cordiali saluti.