Nuvaring e copertura

A giorni, con la comparsa del ciclo, iniziaerò nuvaring. premetto che finora non ho mai usato alcun contraccettivo ormonale. da quando sarò coperta?è meglio usare un metodo di barriera per il primo mese?se si potrò cominciare ad avere rapporti liberi da quando inserisco il 2° nuvaring?

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Io farei esattamente come lei ha intenzione di fare

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta. essendo il primo metodo contraccettivo ormonale che utilizzo, dopo quanti mesi dovrei rifare degli esami del sangue di controllo?e questi esami sono gli stessi richiesti (e che ho fatto) per iniziare l'assunzione?

grazie
[#3]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Solitamente tra 6 mesi; onestamente non so che esami abbia fatto,comunque deve studiare la funzionalità epatica e la coagulazione del sangue
[#4]
dopo
Utente
gentile dottore

abuso ancora una volta della sua gentilezza!vorrei sapere: in questi giorni mi verrà il ciclo quindi in teoria dovrei inserire nuvaring il 1° giorno di ciclo. tuttavia supponendo che arrivi di giovedì, l'anello dovrà essere messo e tolto sempre di giovedì. l'emorragia da sospensione si verifica solitamente dopo 2-3 giorni, arrivando cioè di domenica (circa). andando verso la stagione estiva mi farebbe più comodo spostarlo qualche giorno più in là (x evitare il week end). ha senso, per la prima assunzione ovviamente, inserirlo non il 1° giorno (ma comunque prima del 5°) quindi ipoteticamente il sabato in modo da avere poi regolare l'arrivo del "ciclo" durante la settimana ed evitare maneggiamenti (nel senso di anelli continuativi per saltare il ciclo) in caso di necessità dopo?ovviamente opterei per rapporti coperti per tutto il mese....
spero di essermi spiegata!
grazie!
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Può tranquillamente giocare sull'oscillazione dei giorni tra il 1° e il 5°
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio!
ma nei prossimi mesi (evitando magari i primi 3 mesi di assestamento) per anticipare il "ciclo" cosa dovrò fare?accorciare la pausa per esempio da 7 a 3-4 gg?questo comporta particolari problemi?

La ringrazio!
[#7]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Se l'accorcia troppo potrebbe non lasciar sfogare bene il ciclo, al limite l'anticipa di un giorno
[#8]
dopo
Utente
ma solo dopo i primi tre mesi?oppure posso accorciare di 1 giorno ogni mese a partire dal prossimo?

grazie!
[#9]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In realtà il primo mese valuti quando le torna il ciclo,e dal 2°mese può fare così
[#10]
dopo
Utente
grazie mille!
è stato davvero molto gentile!