Sintomi infarto

Buonasera gentili dottori,
volevo porvi una domanda: i sintomi di un infarto fino a quanto tempo prima si possono manifestare?Secondo quanto ne so io (correggetemi se sbaglio) si possono manifestare qualche giorno,qualche ora prima oppure non manifestarsi del tutto.Ma è possibile avvertire sintomi anche mesi prima?
Ringrazio in anticipo e, in attesa di riscontro, porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Un paziente puo' avere un infarto senza segni premonitori, cosi' come puo invece avere sintomi di angina per mesi e poi d' improvviso presentare un infarto
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio dottore per la risposta e grazie anche del servizio molto utile che offrite.Per "angina" si intende il classico dolore al petto/torace giusto?Mentre per quanto riguarda gli altri sintomi solitamente associati all'infarto (abbondante sudorazione fredda nella parte superiore del corpo, stordimento, mancanza di fiato,nausea)?Anche questi si possono manifestare mesi prima insieme all'angina oppure si possono far sentire solo poco tempo prima dell'evento?Grazie ancora per la disponibilità.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
La sintomatologia anginosa si presenta in modo diverso nei diversi pazienti. Il senso di oppressione toracico e la sudorazione fredda sono di solito presenti.
arrivederci
cecchini
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Quale esame si può far per rilevare (se c'è) l'angina?Se durante l'arco temporale in cui eseguo l'esame (ho sentito parlare anche dell'holter da portare per 24 ore) l'angina non si manifesta, come si fa ad essere certi di poterla escludere?Grazie ancora e perdoni la mia incompetenza.