Asimmetria nella lettura con lenti progressive

Buongiorno. Ho 44 anni e recentemente ho acqusitato delle lenti progressive poichè da un anno circa alla miopia/astigmatismo che ho da quando ero ragazzo si è "aggiunta"una presbiopia di un grado e mezzo. Premetto che ho comprato lenti "ottime", di ultima generazione, affinchè la zona di fuoco ottimale sia, mi hanno spiegato, più larga possibile e quindi mi ci possa abituare con più facilità. Il difetto che noto, però, è a mio parere non attribuibile alla "fisiologica" zona di aberrazione che le progressive inevitabilmente hanno. Succede che se leggo un rigo di un libro, la parte iniziale del rigo la vedo sfocata, la parte destra la leggo benissimo. Per essere più precisi: posiziono il rigo "centrato" (ovvero con sguardo diritto punto sul centro del rigo); muovo gli occhi di poco verso sinistra per iniziare a leggere, e vedo sfocato, man mano che gli occhi si spostano verso il centro e poi fino a destra, vedo benissimo. Il fatto che la "resa" sia diversa tra le due lenti, mi dà la (quasi) certezza che il fenomeno non sia attribuibile alla "zona" di perdita di fuoco di ciascuna lente. SOn tornato dall'oculista che, una volta verificato che con lenti monofocali di uguale gradazione non avevo la stessa senszione e una volta verificato che le lenti corrispondono alla sua prescrizione, mi ha detto che forse è sbagliata la "centratura". Son tornato allora dall'ottico segnalando questo sospetto, ma lui mi ha ricontrollato la centratura e continua a sostenere che è perfetta (a onor del vero, la prende in un modo mi pare molto "empirico" - mi fa guardare il suo naso e mette dei pallini sulle lenti con un pennarello - io credo, correggetemi se sbaglio, che se io ho un occhio "pigro" per cui in realtà "guardo" solo con l'altro occhio, mi sa che questa operazione - guardare al centro, cioè il suo naso - fa sì che gli occhi non si posizionino "al centro", cioè simmetricamente rispetto al suo naso). Che parere avete in merito ? C'è un modo scientificamente oggettivo di "rilevare" la "centratura" giusta per i miei occhi? Che approfondimenti posso fare ? Grazie mille
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
visita medica specialistica oculistica??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie. A dire il vero di visite oculistiche ne ho già fatte due (una delle quali esplicitamente raccontata nel testo della mia richiesta)...Forse l'ho dato per scontato e non l'ho ben spiegato: ho fatto già due visite specialistiche oculistiche: la prima (di cui non avevo scritto nulla,è vero, e chiedo scusa) per un controllo generale e la "misurazione", da cui è scaturita la "ricetta" con cui ho acqusitato le lenti, la seconda (di cui ho scritto, ma non mi costa nulla ripetermi) dopo che le lenti hanno manifestato il difetto, visita conclusasi con il consiglio dell'oculista di tornare dall'ottico segnalando che forse era errata la centratura (il seguito...nel prosieguo della mia richiesta di consulto). Se mi sta suggerendo di tornare la terza volta....lo farò, ma mi chiedo che eventuali novità possano scaturirne...