Onicomicosi

Buongiorno, più di un anno, dopo visita dermatologica, fa ho curato una onicomicosi con Lamisil e smalto Nyogermox. Purtroppo, la micosi si è adesso ripresentata, e lo stesso dermatologo mi ha prescritto terapia pulsata con Fluconazolo 100 mg (2 cps al dì per 15 giorni al mese per 3 mesi) e smalto Batrafen. Leggendo la posologia di Fluconazolo, vedo che però vengono date indicazioni completamente diverse, in base alle quali la terapia prescritta dal mio dermatologo mi sembra eccessiva. Potrei avere un Vs parere a riguardo? Grazie
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
molti farmaci vengono prescritti secondo posologie differenti da quanto esposto nel foglietto illustrativo. Molto spesso questa differente posologia è frutto dell'esperienza personale del medico o di segnalazioni di casi pubblicati nella letteratura medica dopo che il farmaco è stato commercializzato. E' troppo ampio l'argomento per poter essere adattato ad ogni singolo caso: dovrà necessariamente porre il quesito al medico prescrittore poiché solo lui sarà in grado di poterle illustrare sulla base di che cosa è stata formulata questa posologia, comunque plausibile.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia