Effetti post-sbornia

Salve, sono una ragazza di 34 anni, non bevo quasi mai, ma sabato sera ero ad una festa con amici è ho iniziato a bere, purtroppo per un mio errore ho iniziato a bere vino per poi passare a superalcolici di diversi tipi, tutto questo mi ha portato a stare molto male. Ad un certo punto ho sentito la necessità di rigurgitare e così ho fatto ma non sono stata bene ugualmente, ho riguragitato per circa 3 ore, dopo sono andata a dormire e il giorno dopo non ho avuto i sintomi post-sbornia comuni es. mal di testa ecc... ho solo avuto una leggera sensazione di sbandamento, quello che mi preoccupa di più è che ho iniziato ad avvertire un formicolio alle dita "anulare e mignolo" della mano destra, questa mattina è più forte di ieri e inoltre ho la sensazione di formicolio anche nella lingua e il formicolio alle dita si estende anche alla mano e polso. Mi devo preoccupare? Io sono ipocondriaca e inizio ad avere paura, questi formicolii possono essere legati alla sbornia????
questa mattina ho la testa anche un pò confusa, ho dolori di pancia ma lievi... con sensazione di vomito e sento abbastanza freddo pur avendo 21°.
Grazie mille.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è molto probabile che i sintomi attuali siano una conseguenza della sbornia.
Un'ipotesi potrebbe essere quella di una postura scorretta durante l'episodio dell'altra sera o dopo durante la notte, a letto. In passato aveva avuto questi sintomi?
Ovviamente è solo un'ipotesi a distanza. Se la sintomatologia dovesse persistere faccia un controllo dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
e' capitato altre volte di avvertire formicolii alle dite, ma sono sempre durati poco, non ho mai avvertito il formicolio per più di 1 ora.
Mi sono documentata in internet e ho letto che può essere legato anche alla cervicale, io ho spesso male al collo quindi credo che possa dipendere da quello, inoltre soffro di scogliosi, e ultimamente mi sono accorta che con la schiena sto incurvata da una parte.
Ma quello che mi fa strano e preoccupare è che la sensazione di formicolio l'avverto anche nella lingua e labbra.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il formicolio alla lingua e al labbro quanto è durato? Lo aveva già avuto in passato?
In questa occasione ha avuto anche cefalea?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Il formicolio come alle dita non è' continuo, ci sono momenti che nn li percepisco altri invece si... Ora ho paura che arriva alla gola o al naso!! In passato non ricordo di aver avuto formicolio alla bocca. Soffro di cefalea muscolo tensiva. Mi devo preoccupare?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

preoccuparsi no ma occuparsi direi di sì qualora la sintomatologia dovesse persistere.
Dopo un primo parere del Suo medico curante, potrebbe fare una visita neurologica se il medico la consigliasse.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la disponibilità, se la sintomatologia dovesse persistere andrò dal medico curante.
Questa mattina ho un lieve formicolio al mignolo, la bocca e la lingua momentaneamente non mi formicolano.
Però ripensando a questi formicolii mi è venuto in mente che sabato sera mentra stavo ballando una ragazza con i tacchi mi ha pestato un piede e mi ha lasciato il segno del tacco e tutt'ora mi fa male il piede, ci può essere qualche collegamento con il formicolio della mano? Il piede è il destro proprio come la mano.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

escluderei che ci sia un nesso tra le due cose che descrive, essendo il formicolio agli arti superiori e al labbro.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Ma secondo lei cosa potrebbe essere? Può dipendere dalla cefalea o cervicale?
Grazie mille
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a distanza, senza una visita diretta non è possibile sbilanciarsi.
I sintomi riportati, in generale, è possibile che siano causati da alterazioni della colonna cervicale ma non so nel Suo caso specifico. Necessita una valutazione medica diretta.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la disponibilità.
Cordiali saluti.