Una fastidiosa verruca

Es: dott. sono veramente stanca e demoralizzata per una verruca al piede di mio figlio. La situazione perdura da oltre un anno e mezzo,ma non si vede la conclusione. Il problema è già stato trattato prima con crio,m poi con azoto, inoltre con un courrettage profondo,ma senza alcun risultato. Ora, consigliato il laser, non è stato possibile eseguirlo per l'estensione della verruca, per cui gli è stata prescritta prima una terapia con perossido di ossigeno e un preparato a base di echinacea e vitamina,per due mesi. Ora Le chiedo, si riuscirà a risolvere il problema? Se ci fosse qualche consiglio, La prego di dirmelo perchè è proprio un fastidio. La ringrazio e La saluto cordialmente
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
non ci ha detto l'età di suo figlio, comunque il concetto generale per quanto riguarda le verruche virali è il medesimo: i trattamenti non le guariscono in senso stretto ma ne riducono la massa. Il problema è l'incapacità da parte del sistema immunitario di riconoscere e distruggere questa famiglia di virus. Dopo alcuni anni di solito le verruche regrediscono spontaneamente. Se sono asintomatiche e non danno problemi estetici conviene non accanirsi con ulteriori trattamenti dopo aver constatato il fallimento dei primi. La percentuale di recidive è più o meno la stessa che lei utilizzi l'azoto liquido od il laser: può essere preferito un metodo piuttosto di un altro considerando il rapporto prezzo qualità del medesimo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Es. Dott.La ringrazio molto per il Suo parere, specifico che mio figlio ha 40 anni, e effettivamente il suo sistema immunitario è un po' deficitario. Le chiederei se, gentilmente mi può consigliare una terapia per rafforzare il sistema imm. Complimenti per il servizio che offrite. Cordialmente Lucetta
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Non esiste: tutti i prodotti che millantano questa proprietá agiscono verosimilmente come "effetto placebo" poiché a livello scientifico non v'é nulla di dimostrata efficacia in questo specifico campo.
Cordiali saluti