Tsh alto ma ft3 ed ft4 nella norma

Buonasera,
mia madre, 73enne, da giovane ha subito una terapia iodio radiattivo a causa del morbo di Basedow non controllabile farmacologicamente. A distanza di anni da tale trattamento, dopo un periodo di normalizzazione, è diventata ipotiroidea ed è in cura ormai da quasi trent'anni con eutirox (attualmente 1 cps al dì da 0,75). I controlli effettuati in questi giorni hanno dato i seguenti risultati: ths 9.999 mU/ml, ft3 2,91 pg/ml, ft4 1,27 ng/dl, pth (paratormone intatto) 37,90 ng/dl. Presenta inoltre colesterolo 295 mg/dl e hdl 72 mg/dl. A cosa può essere legato il valore elevato del tsh? C'è una relazione con l'ipercolesterolemia? Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH aumentato, indica la verosimile necessita', d'intesa con l'endocrinologo di riferimento, di adeguare il dosaggio della Tiroxina.
Un assetto ormonale tiroideo non ben compensato, modifica anche i alori del colesterolo.

Dr. Sergio Di Martino