Spotting pre mestruale

Gentile specialista,prendo da due mesi la pillola anticoncezionale Lybella.Nel primo mese non si è verificato alcun fenomeno di spotting e un'emorraggia da sopensione scarsa,ma pensavo fosse normale visto che era il primo mese.Adesso sono alla terza pillola prima della fine del blister e da ieri ho notato delle perdite ematiche,prima lievi ma adesso mi sembra stiano aumentando con qualche dolorino al fianco destro.E' normale?devo preoccuparmi che la pillola non abbia avuto efficacia contraccettiva?
Premetto che non ho saltato alcuna pillola in questi due mesi,ma negli ultimi giorni l'ho presa non sempre alla stessa ora(di solito la prendo alle 20 circa ma mi è capitato di prenderla alle 19.30 o alle 21,30).Posso stare tranquilla?In ogni caso devo finire il blister e sospendere come di consueto?ma nei giorni di pausa sarò comunque protetta?
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lo spotting non compromette l'efficacia contraccettiva della pillola. Dopo mesi si verifica lo spotting perchè forse il dosaggio di questa pillola non è adeguato per il suo clima ormonale ed eventualmente bisogna cambiare con pillole a maggior concentrazione di estrogeni o con diverso tipo di progestinico.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua cortese attenzione.
A suo avviso allora dovrei continuare la medesima pillola anche il prossimo mese per vedere se l'episodio si verifica nuovamente o sospendere appena finito questo blister e cercare una soluzione alternativa?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Perfetto!