Curva glicemica da carico - valori bassi

salve.. sono una ragazza di 25 anni, alta 1m70 per 66 kg di peso..
Ho effettuato una curva glicemica da carico (75g glucosio in 225ml di soluzione per os) sotto consiglio del mio medico di base in quanto da analisi di routine è emerso diverse volte un valore bassino di glucosio ematico a digiuno, solitamente tra i 54 mg/dL ed i 65 mg/dL.

Premetto che sto ancora aspettando i risultati della curva insulinemica, intanto, però, la curva glicemica è risultata essere:
a digiuno : 65 mg/DL
dopo carico orale, il picco: 95 mg/dL (non ricordo se era a 120'..)
a 3h ritorno ad un valore di 54 mg/dL

Il test doveva durare 5 ore ma visto il valore di 60 mg/dL è stato ritenuto opportuno interrompere.
Mi hanno dato un panino (c.ca 90 g di pane bianco con prosciutto e formaggio) e due fette biscottate, e dopo mezz'ora da questo pasto abbiamo misurato la glicemia con lo stick: 105 mg/dL..

Vorrei sapere se ci sono i presupposti per ipotizzare un'iperinsulinemia.
Faccio presente che soffro di tiroidite di hashimoto; la tiroide è "piccola", senza formazioni nodulari, livelli anticorpali alti.

Nonostante l'assunzione di eutirox 150 mcg/die i valori ematici di Ft3 ed Ft4 sono sì nella norma ma tendenti al margine inferiore del range. Il TSH è praticamente soppresso (0,2 o simili)

inoltre assumo i seguenti psicofarmaci (per via di depressione associata a disturbo alimentare) : 40 mg fluoxetina al mattino, seroquel RP 300 mg nel tardo pomeriggio, depakin chrono 150 mg prima di andare a dormire.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione..
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

è possibile esprimere un parere soltanto dopo aver conosciuto anche i valori della curva insulinemica.

Se vuole, ci aggiorni pure.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
purtroppo i valori della curva insulinemica sono presenti solo parzialmente perchè a causa di un disguido tecnico la maggioranza dei campioni si era emolizzata.
Tuttavia l'insulinemia basale era 4 (non ricordo l'unità di misura, ma il range era 4-25) e a due ore era arrivata ad 8.
Altri dati non sono disponibili, tant'è che dovrò ripetere l'esame il 20 di questo mese.

Oggi per curiosità ho misurato la glicemia postprandiale (a due ore e mezza di un pranzo a base di c.ca 80 g di pane, carne, verdure e una mela) ed era 77 mg/dL..
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Si considera come valore ottimale avere una glicemia a digiuno tra gli 80 ed i 110 mg/dl e 2 ore dopo i pasti < a 120 mg/dl.

Ripeta le 2 curve, utili per una più completa valutazione.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore!

Posterò qui i risultati della seconda curva appena sarà possibile.

[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Di nulla!

Resterò in attesa.

Buona giornata.