Sbiancamento denti "fai da te"

Salve a tutti.
vi scrivo per un consiglio relativo allo sbiancamento dei denti.
Vorrei sapere se esiste un rimedio naturale da poter attuare a casa, da solo, senza ricorrere a un dentista o a un igienista dentale, per sbiancare i denti.
Premetto che i miei denti non sono gialli, quindi vorrei solo ravvivare il bianco senza ricorrere ai rimedi chimici che immagino siano più aggressivi.
C'è chi consiglia il bicarbonato, chi l'acqua ossigenata..
MI affido a voi,
anticipatamente grazie
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
la situazione deve sempre essere valutata da un dentista per la eventuale presenza di depositi di placca, tartaro, pigmenti, ecc. e valutare eventuali trattamenti pre - sbiancamento o anche la vera necessità di uno sbiancamento chimico-fisico.
Il fai da te è sempre rischioso

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Acqua ossigenata...
E' proprio la sostanza utilizzata nello sbiancamento professionale!

Solo che nei prodotti venduti in farmacia è contenuta in dosi molto poco efficaci.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Utente
Per ottenere un risultato dovrei quindi lavarmi i denti con l'acqua ossigenata? Quante volte dovrei ripetere il trattamento? E' sufficiente una? Vado in contro a qualche rischio?
Grazie mille
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Applicando un apposito gel in una mascherina preparata apposta dal dentista il prodotto resta a contatto del dente circa 8 ore (a concentrazione adeguata).
Si ottengono adeguati sbiancamenti in genere in 2 settimane circa.

Applicando un prodotto in gel a base di acqua ossigenata in studio, proteggendo le gengive, si possono ottenere sbiancamenti efficaci in un'ora di applicazione, per due tre o quattro sedute.

Lavandosi i denti con l'acqua ossigernata questa resta a contatto dei denti per 2 minuti (a concentrazione inadeguata).
Rischi non ne corre, può al massimo disinfettare le gengive.
Facendolo 2 volte al giorno, forse in un paio di secoli raggiunge il risultato.

[#5]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Per quanto riguarda il bicarbonato (suppongo messo direttamente sullo spazzolino) glielo sconsiglio assolutamente.
E' fortemente abrasivo per lo smalto.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico