Blocco di branca destra intermittente

Buongiorno. IMio marito sta eseguendo dei controlli per la pressione alta. Parliamo di valori in cui la minima non scende mai sotto i 100. Da anni sa di avere questo problema ma solo ora si è reso conto della gravità. Il medico gli ha prescritto una serie di esami del sangue, elettrocardiogramma, ecocardiografia e esame del fondo dell'occhio.
Il primo ad essere pronto è l'ECG: ritmo sinusale, frequenza 65, conduzione a-v normale, deviazione dx, presenza di blocco di branca dx intermittente.
Al momento dell'esame la pressione era 160/100.
Ha 35 anni, non è fumatore e conducè una vita abbastanza tranquilla.
L'esito di questo primo controllo è preoccupante?
Ci sono accorgimenti che può prendere da subito, prima di avere il quadro completo della mia situazione?
Grazie infinite!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La presenza di un blocco di brana destra intermittente non desta preoccupazione mentre i valori pressori destano molta preoccupazione in un soggetto giovane come quello in questione.
Una volta eseguiti i consueti esami per escludeer patologie renali e surrenaliche, e' necessario iniziare una terapia anti-ipertensiva
Cordialita'

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org