Secondo voi è consigliabile che anche io effettui un tampone

Buongiorno,
a mio figlio di 2 anni con faringite acuta è stato riscontrato anche lo streptococco (tampone effettuato dal pediatra.) Il punto è che anche io che sono il padre di 33 anni in questi giorni ho mal di gola. secondo voi è consigliabile che anche io effettui un tampone? che percentuale di contagio mediamente esiste?
Grazie molte,
Daniele.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gradirei conoscere che tipo di streptococco è emerso con il tampone. Grazie

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
il tipo è:
beta emolitico di gruppo A

grazie saluti,
Daniele
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
A questo punto, è consigliabile che tutte le persone che hanno contati con il bambino si sottopongano al tampone faringeo per la ricerca dello streptococco, in quanto trasmissibile. Un cordiale saluto
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
il medico di famiglia mi ha fatto fare degli esami del sangue con TAS e VES. In effetti il tas risulta alto (331) ma il ves è basso (9). tutti gli altri valori (emocromo) sono ok. il mio medico dice che il valore non è preoccupante in quanto un'infezione porterebbe il valore a 800/1000. posso chiedere un suo cortese parere?
Grazie molte,
Daniele F.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Il valore alto del tas è, perchè l'organismo sta reagendo ad uno stato infiammatorio e, da solo, ovvero con i risultati degli altri esami normali, non vuol dire niente di importante. Buona serata