Formazioni collo, formazioni collo

Salve a tutti, sono un ragazzo di 21 anni da un paio di mesi ho notato sul lato destro del collo la presenza di 4 formazioni sferiche, due delle quali più grani. Sono situate una subito alla destra della cartilagine tiroidea e le altre pi su. Sono molto mobili e non particolarmente dure. Non sono dolenti nè dolorabili. Premetto anche che sono un tantino ipocondriaco e che ho un po di paura a riguardo. So che servirebbe una visita di persona per eseguire una diagnosi valida, ma studiando fuori sede per ora sono lontano dal medico di famiglia. Grazie a tutti in anticipo.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Stia tranquillo si tratta probabilmte (occorre una visita) di linfonodi reattivi molto comuni (= i linfonodi reagiscono ingrossandosi per molte cause il più delle volte "banali").

https://www.medicitalia.it/minforma/oncologia-medica/63-i-linfonodi-o-linfoghiandole-le-adenopatie-ed-il-sistema-linfatico.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
dottore grazie mille per la risposta immediata. Ne approfitterei per togliermi un altro dubbio: questi linfonodi reattivi possono persistere nel tempo? Perché come ho detto è da circa due mesi che li ho notati e ancora non accennano a tornare normali. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Si possono persistere a lungo.

E non cada nella trappola di Internet che accentua solo l'ansia

Legga

https://www.medicitalia.it/consulti/oncologia-medica/273602-per-il-dott-catania.html

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Dottore grazie ancora per la disponibilità. Gentilissimo.