Omosessualita latente

buon giorno

volevo porre alcune domande
ho 22 anni qualche giorno fa ho sentito parlare di omossessualita latente e essendo che sono una
persona che si preoccupa molto ho iniziato a farmi per cosi dire delle "paranoie"
da piccolo mi ricordo che sono sempre stato attratto dalle donne come adesso del resto forse pero mi eccito di meno al contatto visivo di prima ma comunque il corpo femminile mi piace ancora...
con la mia ragazza al inizio avevo probblemi di erezione..mi spiego quando mi masturbava era ok mentre quando dovevo provare a fare l'amore non riuscivo a mantenere a lungo l'erezione per via che la mia libido era calata (penso per via della mia prostatite e per il fatto che mi masturbavo molto e il fatto di fallire non mi aiutava per niente...in piu era la mia prima esperienza sessuale con lei e il fatto di non riuscire mi metteva il panico ogni volta che avrei dovuto avere un rapporto con lei...poi grazie alla sua pazienza e al parlare con lei tutto si e sistemato quindi riesco ad avere rapporti normali con lei tranquillamente se ho almeno 1 giorno di astinenza...(da quando ho avuto la prostatite ci metto di piu a caricare la libido)....il fatto e che da qua ho iniziato a pensare leggendo un articolo su internet del omossesualita latente ho pensato che magari lo ero anche ... io ma non me ne sono accorto...perche specialmente negli ultimi anni non riesco a capire una mia perversione...che mi eccita abbastanza vedere un uomo nudo davanti ad altre donne vestite quasi come se mi immedesimo in quel uomo e penso a quello che sta provando...oppure mi piace abbastanza mettere la mia ragazza in posizione dove vedo bene il suo sedere...ma quando lo faccio penso lo stesso a lei...e non ad un uomo... anche la sua vagina mi eccita)...poi ho voluto provare a guardare dei porno gay per vedere cosa mi faceva e al inizio mi faceva tutto rebrezzo ma poi per sicurezza ho continuato a guardarli ogni tanto quando mi venivano le paranoie per mesi e mesi questo, per togliermi le paranoie...e ci riuscivo ...perche mi dicevo se non ti piace vuol dire che non sei gay...non per eccitarmi quindi li guardavo!...ma ora il rebrezzo quando li guardo mi e passato non capisco se e per abitudine ho no...so che quando vedo un espressione di godimento di un uomo non mi piace per niente...anche quando fa del sesso orale non mi piace molto...ma riesco comunque ad eccitarmi quando vedo del sesso anale dove uno degli uomini e girato di schiena e si vede solo il sedere...la mia domanda e se fossi gay dovrebbe piacermi completamente l'atto sessuale tra due uomini no?senza nessun rebrezzo?in piu non dovrebboro piacermi anche le donne se fossi gay giusto?...(non sono mai stato innamorato di ragazzi ma di tante ragazze si)pensate che possa essere gay ho bisessuale?
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile utente,

le Sue domande in realtà potrebbero semplicemente tradire un po' d'ansia.
E la deifaillance con la Sua ragazza può essere letta anche quella come un momento in cui l'ansia ha potuto prender piede e rafforzare un meccanismo tale per cui ha paura che l'evento possa ripresentarsi e, di conseguenza, rafforza anche il dubbio di essere omosessuale.

Io Le suggerisco un colloquio psicologico per verificare quanto Le ho detto ed, se le cose stanno così, la cura dell'ansia.

Saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"ho iniziato a pensare leggendo un articolo su internet del omossesualita latente ho pensato che magari lo ero anche ... io ma non me ne sono accorto..."

Caro Utente,

lei mi sembra semplicemente una persona ansiosa, che si preoccupa per poco o nulla.

Se fosse attratto dagli altri uomini se ne accorgerebbe, non crede?

Il fatto di non provare più ribrezzo nel visionare filmati di un certo tipo dipende dall'abitudine, e per il resto credo che i suoi tentativi di verificare il proprio orientamento le abbiano creato più "paranoie" che altro.

Se la preoccupazione non le dovesse passare le consiglierei di richiedere un consulto psicologico anche di persona per tranquillizzarsi e indagare l'eventuale presenza di un disturbo d'ansia che può averla portata a sentirsi angosciato nel modo in cui ci sta riferendo.

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per le risposte che mi avete dato...
si sono una persona molto ansiosa purtroppo e cercero di segguire i vostri consigli di farmi aiutare...

volevo chieder solo un parere a degli esperti di sessuologia ho psicologi come voi perche leggendo su internet molti dicono che si puo essere solamente ho etero ho gay....ma so che molti altri dicono che si puo avere anche solo per cosi dire una punta gay ma lo stesso essere maggiormente etero...come dice kinsey...voi esperti dite che sia possibile che ognuno di noi ho forse solo qualcuno possa avere anche solo una piccola percentualita di omossessualita ma per il resto essere etero?

in piu volevo dire io gioco a calcio e quando faccio la doccia con gli altri ragazzi non mi eccito...quindi e improbabile che possa essere gay oppure si?

scusate ma la cosa che mi confonde e quello che ho scritto sopra in precedenza questo mio piacere di vedere un uomo umiliato nudo davanti a una donna..non riesco a capire se e una perversione gay oppure no...
[#4]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

a me sembra che anche queste domande stiano tradendo un po' d'ansia.
Lei cioè vuole sapere se da qui noi possiamo dirLe se è un po' omosessuale. Purtroppo le rassicurazioni eccessive per chi soffre d'ansia non fanno altro che peggiorare il problema.

La cosa importante è che può capitare a chiunque di osservare un corpo dello stesso sesso e di provare eccitazione sessuale. Nasce un problema solo se, anzichè prendere questo fatto e la successiva reazione come qualcosa che può accadere, ci costruiamo sopra un problema con dei dubbi, del tipo "Se ho provato eccitazione sessuale per quella persona dello stesso sesso, allora vuol dire che sono omosessuale" e da qui parte un mecanismo di rimuginazione che non si arresta.

Numerosi sono i problemi che possono legarsi a questa percezione distorta. Ma è l'ansia che deve essere curata.

Un cordiale saluto,
[#5]
dopo
Utente
buona sera

volevo porre una domanda su un dubbio che mi e sorto ultimamente..
io sono sempre stato attratto dalle donne...pero volevo chiedere perché per esempio io sono attratto dalla vulva femminile cioe tutto quello che c'é al esterno labbra clitolide vagina ecc...pero mi é gia successo di vedere delle foto erotiche dove si vedeva proprio l'interno della vagina e quella e una cosa che non mi eccita molto anzi..e la parte interna che durante un rapporto non si vede essendo che c'é la penetrazione...(su wikipedia sotto vagina c'é un immagine che fa capire quello che dico)

ho una ragazza da due anni e mezzo e non mi e mai successo una volta di dire che schifo...anzi

la mia domanda e puo essere una prova della mia omossessualita latente oppure puo succedere anche ad altri eterossesuali?

vi ringrazio in anticipo e colgol'occasione di augurarvi buon anno!
[#6]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.8k 506 41
Gentile Utente,

se ho capito bene, mi pare del tutto normale ciò che dice, semplicemente perchè non tutti gli organi dell'apparato riproduttivo servono per fare l'amore.

Infatti alcune parti sono visibili solo al ginecologo durante una visita medica, ma non sono rilevanti per stare bene con una ragazza.

Anche questo potrebbe rientrare nei Suoi dubbi che ci aveva espresso sopra, cioè NON relativi all'omosessualità, bensì all'ansia. Il problema vero è perchè questa cosa La sta facendo in qualche maniera preoccupare...

Ci sono parti dell'apparato riproduttivo poi che non sono affatto "utili" nè coinvolte durante l'atto sessuale.

E poi, a parte queste considerazioni, ognuno è attratto da particolari diversi.

Un cordiale saluto,