Post frenuloplastica

Salve, mi sono sottoposto da pochi giorni ad un intervento di frenuloplastica e sembra essere andato tutto bene. Come mi ha consigliato il dottore pulisco con betadine diluito in acqua ogni volta che vado al bagno ed applico una crema ricicatrizzante. La mia paura è il risultato estetico una volta caduti i punti. In questo momento l'aspetto non è certo dei migliori, ma penso che sia una cosa normale (spero!). Dove sono stati applicati i punti di sutura vedo la pelle un pò "ammassata" e dove finiscono i punti come un scalino/dossetto e da la riparte la parte di pelle non interessata dall'operazione. Volevo chiedere se può essere normale o ci potrebbe essere qualche problema? Una volta caduti i punti la pelle torna abbastanza liscia e regolare o potrebbero esserci casi che non sia così? Non avendo mai fatto operazioni non ho idea di come si presentano i punti di sutura e vedendo questa cosa mi sono preoccupato. Mi faccio problemi inesistenti?

Grazie anticipatamente per una Vs. risposta.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,è ancora troppo presto per formulare un giudizio circa lo stato clinico del post operatorio che noi,da questa postazione telematica,abbiamo qualche difficoltà ad interpretare...L'unico referente attendibile,fatalmente,è il chirurgo operatore,cui La rimando.Cordialità,

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio dubbio è perchè al momento dell'intervento non me ne ero accorto e non ho potuto chiedergli se era una cosa normale. Naturalmente alla visita di controllo lo farò. Pensavo che anche l'aspetto estetico di come erano applicati i punti di sutura influenzava in qualche modo il risultato finale.
Grazie per la risposta.
Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi ma vorrei farle un'altra domanda, è normale che ora ho (almeno questa è l'impressione) il prepuzio più stretto? Mi sembra che faccio più fatica quando mi devo fare le medicazioni.
Grazie ancora.
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...abbia pazienza ancora per un pò di tempo.Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Cercherò di averne il più possibile ma solo per una mia tranquillità è possibile tecnicamente una cosa del genere? Cioè che i punti di sutura mi hanno un pò stretto la pelle ed ora faccio più fatica? Quando cadranno i punti si ridistenderà un pò anche la pelle?

Un'ulteriore domanda, oggi durante le medicazione quando mi tiravo giù il prepuzio avvertito un pò di dolore che i primi 3 giorni dopo l'operazione non avvertivo, è tutto nella norma?

Saluti.
[#6]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è ancora presto e,a naso,senza poter vedere,mi sembra un post operatorio normale.I punti cadranno e la elasticità sarà favorita.Va da se che il parere del chirurgo operatore sia dirimente.Cordialità.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora per la celere risposta. Mi scusi ma la disturbo ancora una volta. Negli ultimi due giorni ho notato la pelle esterna del prepuzio molto secca, sopratutto nella zona dell'intervento chirurgico. Volevo sapere se devo lasciarla stare o magari mettere qualche tipo di crema.
Inoltre se, dopo che mi sono passato sulla ferita il betadine sapone, devo asciugarla prima di applicare la crema che mi ha preschitto il medico o non fa differenza. Se devo asciugarla, la carta igienica va bene?
Grazie ancora
[#8]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...usi una garzina sterile.Cordialità.
[#9]
dopo
Utente
...e per la pelle secca?

Grazie.
Saluti
[#10]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non potendo vedere,non posso rispondere.Cordialità.
[#11]
dopo
Utente
La pelle secca era dovuta all'eccessivo uso di betadine, dopo la visita di controllo mi ha consigliato di usare amuchina diluita e tutto si è risolto nel giro di 2 giorni. Mi ha confermato che tutto stava andando nel migliore dei modi e mi ha tolto due punti. Nel giro di altri 7 giorni altri si sono snodati e sfilati senza avvertire particolare fastidio. Ora ne è rimasto solo uno, sempre senza nodo ma se provo a tirarlo oppone resistenza e sento un pò di dolore. Volevo sapere se è il caso di andare al pronto soccorso per rimuoverlo, anche perchè mi da un pò di fastidio, oppure aspettare ancora un pò (ormai sono 28 giorni dall'intervento). E' possibile che tra un pò di giorni si sfila senza opporre resistenza? Se vado al pronto soccorso e me lo tolgono, sento dolore?

Grazie per l'attenzione.

Saluti