" ha un po di mughetto, candida sulla lingua", se fosse stata candia non si vedrebbe dalla visita

buona sera, 2 settimane fa mi sono recato dal dermatologo per un leggero fastidio al cavo orale, non ha riscontrato nulla di particolare tranne presenza di lingua impianata, mi ha prescritto daktarin per 10 giorni, dopo la cura non è cambiato niente, e a parte un po di fastidio non ho altri sintomi, la patina bianca è presente soprattutto sulla parte inferiore e non viene via toccandola o con garze, ho un alimentazione corretta, solo un po di alcolici saltuariamente, bevo 2 litri di acqua al giorno e pratico attività fisica, mi lavo i denti 3 volte al giorno, volevo chiedere, il dottore sul referto ha scritto lingua impianata, durante la visita mi ha detto: " ha un po di mughetto, candida sulla lingua", se fosse stata candia non si vedrebbe dalla visita? quale può essere la causa di questo disturbo? grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Certo, attraverso un esame clinico, si puo' già capire la sussistenza o meno di una patologia micotica. Nel suo caso, consiglio di interrompere la cura per una settimana e, poi, di sottoporsi ad un tampone linguale per la ricerca di germi patogeni e miceti. In base a cio' che emergerà dall'esame, vedremo cosa, nel suo caso, sarà piu' utile fare per la risoluzione della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori