Angioma piano

Ho un angioma piano dalla nascita.lo ho gia trattato piu volte con dye laser con risultati poco soddisfacenti.vorrei sapere se ci sono e se esistono nuove tecniche per eliminare questa angioma.ho sentito parlare di un nuovo laser ,il manipolo lux g del sistema starlux (palombar).che ne dite? ci sono altre metodiche per l eliminazione di questo angioma? grazie.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile utente,
purtroppo non sempre le malformazioni capillari piane rispondono al dye laser 595 nm.
Personalmente non consiglio di utilizzare la luce pulsata su questi elementi: solo in mani molto esperte è possibile tentare un approccio con il laser ad alessandrite ad impulso lungo o con il 1064 nm ad impulso lungo.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Brunelli per aver risposto al mio messaggio.In materia di laser sono ignorante,ma in questo momento sto ricercando piu informazioni possibili per ricominciare a trattarla,e ovviamente cercando di fare anche centro sul laser giusto.come le dicevo questa angioma è stata trattata con il dye laser e non so neanche se sia a luce pulsata o meno.ho sentito parlare di questo nuovo laser che è il manipolo lux G e sembra che sia poco invasivo a differenza del Dye.avevo iniziato il trattamento con dye nel 1995 e poi successivamente anno per anno sono andato avanti con il trattamento e ovviamente a suo tempo mi è costato molto,senza poi avere grossi risultati. se gentilmente puo aiutarmi a capire qualcosa di piu mi fa immensamente piacere.a presto.Gerry.
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Laser e luce pulsata sono due sorgenti differenti: la luce pulsata è molto più aggressiva trattandosi di una luce "sporca" a differenza del dye laser che è una luce monocromatica a 595 nm. Il dye laser è delicatissimo tant'è che tratto bambini di 1 anno in anestesia generale. Tanto più precocemente viene trattato l'angioma piano tanto maggiori sono le possibilità di successo sulla malformazione capillare piana.
Nell'adulto, come le dicevo, possono essere tentati approcci alternativi con laser ad alessandrite o Nd:Yag. Non mi avvicinerei alla luce pulsata con una malformazione capillare piana. Infine, prima di abbandonare il dye laser, dovrebbe informarsi su che modello è stato utilizzato su di lei e con quale potenza (in gergo tecnico fluenza espressa in j/cm2) poichè se utilizzate basse fluenze negli adulti potrebbe aversi una risposta non adeguata.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Di nuovo grazie per la sua illustrazione.Recentemente ho anche fatto un test con un laser chiamato ktp.vorrei sapere se questo laser è del tipo a luce pulsata o meno.purtroppo con questo laser non ho avuto grossi risultati.a presto.
[#5]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Lasci perdere il KTP, per le malformazioni capillari piane non va bene.
Cordiali saluti