Testicolo mobile

Salve, come è comprensibile dal titolo della mia domanda vorrei chiedere delle informazioni al riguardo di questa patologia.
Di recente mi è capitato ,anche se per sole due volte, che il testicolo destro si ritrasse verso l'interno. Non credo di aver provato alcun tipo di dolore anche se la situazione ,non avendo mai prima d'ora sentito parlare di tale fenomeno, mi ha spaventato alquanto sul momento e continua ad intimorirmi tutt'ora. Non ho mai avuto problemi in precedenza di alcun tipo e mi sono già sottoposto in passato ad una visita che non ha rilevato alcun problema. é possibile che sia stato solo un fatto sporadico che non si ripeterà più? ultimamente mi capita di camminare per tantissimo tempo senza avere un attimo di pausa,è possibile che l'eccessivo carico di stress a cui è sottoposta la zona inguinale sia uno dei motivi per cui mi accade? ho letto tanto su internet ma gira molta disinformazione...
sono molto preoccupato...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utenre,il rerattilismo testicolare è abbastanza frequente,faorito dallo stress,freddo,erezione etc.,per cui,in assenza di patologie localif legate ,per esempio,all'ernia oalla obesità,conviene mantenere la tranquillità e sottoporsi,periodicamente a delle visite di controllo andrologico.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

può essere normale che in particolari situazioni, atteggiamenti, contrazioni muscolari il testicolo possa risalire verso l'alto, nel canale inguinale, salvo poi a riscendere spontaneamente nello scroto.
Il fatto, a mio parere, non rapprese3nta patologia ma solo osservazione da fare
concordo con il dottor izzo nella effettuazione di un liquido seminale
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
No, non ho mai eseguito uno spermiogramma.....a proposito della riposizione spontanea nello scroto, ho letto che molti sono costretti a farlo manualmente mentre io, entrambe le volte che si è verificato, non ho dovuto far nulla. Il testicolo si è riposizionato spontaneamente. Questo può essere considerato un aspetto positivo o non mi distingue da un qualunque altro caso di testicolo mobile?
cordiali saluti
[#4]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...è un dato positivo.Ci aggiorni dopo la diagnosi andrologica. Cordialità.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per le puntuali risposte, mi sento già più sollevato...
a presto. Cari saluti