Infertilità???

salve, ho 37 anni, un bimbo di quasi 3, un a.s. alle decima settimana e da un anno di nuovo a caccia...senza risultati!
il mio ginecologo di sempre dice che è solo questione di tempo e non mi fa fare nulla!!io di testa mia ho fatto il tampone vaginale scoprendo una candida che ho subito curato secondo le indicazioni del medico di famiglia.
questo mese il nuovo gine mi ha prescritto i dosaggi:

3 giornata:
estradiolo 68 (fino a 160)
fsh 7,8 (2,8- (11,3)
tsh 3,23 (max 4.00)

7 giornata:
estradiolo 303 (fino 160)
fsh 5 (2,8-11.3)
lh 8,8 (1.1-11.6)
prolatina 13 (2-25)

14 giornata : (in teoria ovulazione)
estradiolo 180 (34-400)
fsh 6 (5,8-21)
lh 8 (17-77)
progesterone 14 (0.48-1,7)

ora aspetto di fare quelli in 21 giornata ma intanto in preda all'ansia mi chiedo...forse ho ovulato in 11-12 giornata (sencondo il muco) e non ho beccato il picco del lh ...ma il progesterone non è troppo alto per essere subito dopo l'ovulazione? e il tsh non è alto?ben tre ginecologi al telefono mi hanno detto di no che è tutto ok di stare serena ma io leggendo in giro ho capito che forse non va tutto bene...le cosa ne pensa?
le mie tube dopo l'a.s. potrebbero aver subito dei danni?

saluti
grazie
[/quote]
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
gentile signora,
i dosaggi ormonali sono da considerarsi nella norma. Molto probabilmente l'ovulazione è avvenuta qualche giorno prima del 14 giorno, dato che in quella data il progesterone era già alto.
Se è già un anno che ha rapporti liberi senza precauzioni, forse è consigliabile eseguire una sonoisteroscopia ( meno invasiva dell'isterosalpingografia) e anche suo marito potrebbe eseguire un esame seminale.
E' vero che il tempo "cura" l' infertilità, ma è anche vero che non bisogna perdere troppo tempo dato che dopo i 35 anni la fertilità femminile comincia a diminuire.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie per avermi risposto subito e in modo preciso!
proverò a chiedere l mio ginecologo gli esami da lei suggeriti (non capisco perchè è così contrario).
per quanto rigurda il tsh invece anche lei è dell'idea che per ora va bene?so che nei centri PMA richiedono un valore max di 2?ma anche per questo a me continuano a dire "va bene tranquilla" ma come dice lei ....ho 37 anni e tranquilla mica tanto!

grazie ancora
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara signora,
non posso basarmi su un unico valore di TSH ; è vero che in alcuni casi, anche se i valori rientrano nella norma ,si preferisce aggiungere una piccola quantità di Eutirox.
un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
grazie infinite!
oggi ho ritirati gli esami fatti in 21 giornata:

ths 2,66 (0.40-4.00)
estradiolo 95 (27-246)
progesterone 12,80 (0.95-21)
prolattina 13 (2-25)

deduco che ho avuto una buona ovulazione ma i valori stanno già scendendo quindi anche questo mese nulla di fatto ma mestruazioni in arrivo?

saluti
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Non si puo' dire, una modesta discesa del progesterone non e' significativa. Quindi può pensare positivo!
[#6]
dopo
Utente
rieccomi...ieri 24 giornopiccola perdita rosa poi nulla.speranze a 1000!!!oggi 25 gg ancora nulla.idosaggio progesterone di stamattina 2,80!che vuol dire? Grazie
[#7]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
E' difficile dare interpretazioni: incrociamo le dita e aspettiamo gli eventi!
[#8]
dopo
Utente
grazie per la rapidissima risposta!le chiedo scusa se il mio messaggio era un pò frettoloso ma ero in treno e mi ha preso lo sconforto...sono 2 giorni che spero perchè pensando di aver ovulato circa il 10pm oggi sarebbe il 15 po e...tutto mi lasciava sperare ma poi questo valore del progesterone mi fa pensare che l'arrivo del ciclo sia vicino vicino...il vecchio ginecologo lo potevo chiamare al volo ma questo nuovo (lo vedo tra 15gg) forse perchè è il primario...al tel risponde solo alle urgenze!
scusi tutto questo giro di parole ma dopo un anno mi sento davvero a terra!!!

saluti
[#9]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
Non si abbatta prima di averne motivo, bisogna stringere i denti e aspettare, non c'e altro che si possa fare. Incrociamo le dita!
[#10]
dopo
Utente
...per chiudere il cerchio...come immaginavo ieri sera (26 giornata) è arrivato il ciclo!!!
domani mattina mio marito va a fare l'esame del liquido seminale.....

saluti
[#11]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La strada per la ricerca di un figlio a volte è faticosa..... mi faccia sapere com'è andato l'esame del liquido seminale di suo marito
Un saluto e non si perda d'animo!
[#12]
dopo
Utente
salve dottoressa!
sono sempre più depressa!ho l'esito dell'esame di mio marito!

esame liquido seminale:

concentrazione 56 (15-250)
totale 134 (39-1250)
volume 2,4 (1,5-5)
ph 7,5
agglutinazioni assenti

mobilità entro 2 ore:

mobili 45%
immobili 55%
note di discinesia

vitalità 60 (>58)
mar test igG 40
mar test igA 60

morfologia
normali 18
anomalia testa 70
anomalia coda 10
anomalia collo 2

giudizio complessivo:
normospermia-normocinesi-morfologia normale- rare cellule germinali

ora ci hanno consigliato una spermiocoltura!!ma a me sembra tutto un disastro anche se poi il giudizio finale cita tutto nella norma.
lei che mi dice?

saluti grazie
[#13]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
veramente l'esame di suo marito mi sembra nella norma e non vedo nulla che che possa destare preoccupazione. E' corretto eseguire una spermiocoltura, così eliminiamo un sospetto clinico.
Un saluto cordiale
[#14]
dopo
Utente
grazie dottoressa!
la sua risposta mi ha molto confortata!ero preoccupata dal quel 18%normali , 55% immobili e poi il mar test...
il mio ginecologo ha visionato i miei esami ormonali e mi ha detto che è tutto nella norma in riferimento anche alla mia età. non ritiene ancora necessario indagare sullo stato delle tube (boh?)
aspettiamo gli altri risultati di mio marito...

grazie saluti
[#15]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa,
mi faccio viva dopo mesi per dirle che finalmente è arrivato il test positivo!!!!!!!!!!!
ora sono alla 10+2 e stamattina sono nel panico più totale perchè la volta scorsa l'ho perso a 10+3 (fermo almeno da 9+3)!! l'ultima eco fatta a 8+4 ha rilevato un buon battito e una crescita dell'embrione nella norma.

ora la mia domamda è se
- dalla 6 settimana ho nausea e vomito costanti
- seno dolorante da prima del test e comunque costante
- leggera pancia che inizia e vedersi
- nell'ultima settimana ho preso un chilo
possono ritenerli sintomi che per ora il mio piccolo c'è o potrei stare così anche se si fosse di nuovo fermato tutto?? (la volta scorsa i sintomi erano tenui)

ho la prossima visita tra 10 giorni ma non riesco a darmi pace!

grazie sauti