Ipertensione endocranica

Salve! sono Emanuela e ho 38 anni da ben 18 anni soffro di acufene, questo disturbo è apparso la prima volta insieme a giramenti di testa e sottolineo che allora stavo assumendo un contraccettivo che ho smesso di premdere alla comparsa di questo disturbo. Da allora l'acufene non è più andata via anzi negli anni è peggiorata. Dal 2006 al 2009 sono ricomparsi i forti giramenti di testa con la frequenza di almeno una o due volta ogni 15 giorni e l'acufene è andato sempre a peggiorara. Per adesso i giramenti di testa forte non li ho, ma ho sempre un pò di vertigini. Ho fatto Tac, RMN, ecocolr Doppler dei mtronchi sovraortici, esame vestibolare, esame di audiometria, Potenziale Evocati Acustici, tutti gli esami con esiti negativi. All'inizio mi parlavano della malattia di Meniere ma pian piano hanno scartato anche questa ipotesi. Concludendo nessuno è riuscito a capire che cosa io abbia. Ora io mi chiedevo può dare questi disturbi un ipertensione endocranica? C'è da dire anche che i vari disturbi che io accuso, con il caldo cioè in estate diminuiscono molto.
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
Cara paziente,
mi spiace ma credo di non capire: cosa le fa pensare soffrire di ipertensione endocranica? Ci sono elementi clinici che non ha riferito e che indirizzino in quella direzione?
Dice di aver già effettuato sia una TC cranio che una RM encefalo, entrambe refertate come normali. Certamente per darle un parere più sostanziato dovrei poter visionare le immagini, ma mi sembra difficile che due radiologi possano non aver notato nulla a supporto della sua ipotesi.
Restoa a disposizione.
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com