Metastasi cerebrale

Buonasera, volevo sapere se la radioterapia effettuata 1 sola volta su una piccola metastasi cerebrale può essere la causa a distanza di 20 gg dalla radioterapia di una emorragia cerebrale. In ospedale mi è stato detto che mio cognato, che aveva eseguito la seduta di radioterapia l 8 ottobre per una piccola metastasi evidenziata dalla RSM, è stata la causa dell'emorragia in quanto la metastasi ha sanguinato e provocato l'emorragia. Volevo capire se ciò può essere vero o se non ho capito bene io. Nella mia totale ignoranza medica mi chedo "se la metastasi è stata bruciata, come fa dopo 20 giorni a sanguinare?" se ciò è possibile il sangue fuoriuscito dalla metastasi può avere intaccato altre zona zona dell'encefalo? o il sangue in generale ? e quindi ora ci troviamo con un grande problema oncologico ? A distanza di 1 mese l'emorragia, nonostante dosi elevate di cortisone (24 mg al dì) si è riassorbita solo leggermente. grazie in anticipo
[#1]
Prof. Filippo Alongi Radioterapista 2.1k 120 17
L'emorragia è un fenomeno possibile legato al fatto che la necrosi tumorale post-radioterapia può essere correlato alla rottura di qualche capillare, magari congestionato dall'effetto infiammatorio del trattamento. Non si esclude comunque che il tumore stesso, indipendentemente dalla radioterapia possa, nella sua evoluzione di compressione infiltrazione, provocare questo fenomeno. Ovviamente, a distanza, non ci sono elementi per potersi sbilanciare o dirle di più. Le conviene rivolgersi a chi la segue da vicino e può visionare gli esami.

Prof. Filippo Alongi
Professore ordinario di Radioterapia
Direttore Dipartimento di Radioterapia Oncologica Avanzata, IRCCS Negrar(Verona)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la sollecita risposta. Volevo chiederLe un'ulteriore informazione. E' posisbile che la radioterapia eseguita su una piccola metastasi cerebrale (dimensione di circa 1 mm) non faccia nessun effetto e che la metastasi rimanga li e che dopo 25 gg sanguini a causa della radioterapia eseguita ? grazie anticipatamente