Depressione bipolare media

Buonasera a tutti
Dopo diverse visite da psichiatri vari senza alcun risultato, mi sono rivolto ad uno psichiatra di un CPS il quale mi ha diagnosticato un disturbo bipolare di livello medio
Come cura , il medico in oggetto, mi ha prescritto Venlafaxina Eg 150mg e Depakin Chrono da 300mg. I primi giorni ho avuto un notevole miglioramento mentre ora ho una ansia maggiore , sonnolenza, rabbia ed apatia. Questa cura l'ho iniziata da circa un mese , ma mi sembrava di star meglio con il Seropram 40mg e l' EN. Il medico mi dice di aspettare e di rivederci il 3 di dicembre. E' possibile star così male dopo un mese di inizio del trattamento tanto da sentirsi vuoto ed uno zombie. Ho veramente paura di non trovare la via d'uscita e poi sapere di avere una bipolare mi mette ancora più paura. Se fosse sbagliata la diagnosi del medico , i medicinali che sto prendendo sono molto pericolosi o curerebbero comunque anche una normale depressione.
Ho commesso anche l'errore di bere circa un litro di vino ai pasti negli ultimi 20 giorni e penso che peggiori la situazione.
Potete darmi un consiglio ?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

L'assunzione di alcool può peggiorare i sintomi.

Per quanto attiene alla diagnosi ed al trattamento, essa non risulta essere corrispondente al secondo in quanto il dosaggio di stabilizzatore risulta alquanto basso e potrebbe essere responsabile di scarsa efficacia terapeutica.

Certamente la terapia è da rivedere.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Intende il Depakin ? Ma non mette sonnolenza, problema che già così mi sembra elevata ?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I dosaggi per il trattamento del disturbo bipolare sono ben più generosi
[#4]
dopo
Utente
E con questi dosaggi non vedrò mai nessun risultato anche parziale ma continuerò a scendere sempre più in basso ? Il medico non parla di aumentare le dosi
Altra domanda......dato che è la prima volta che uno psichiatra pensa che sia una bipolare , i farmaci andrebbero bene anche se fosse una depressione di media gravità ma non bipolare ?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il trattamento di un disturbo bipolare ha delle indicazioni precise in merito ai dosaggi nonchè sull'uso di antidepressivo.

La terapia che assume non pare essere specifica per disturbo bipolare.
[#6]
dopo
Utente
Effettivamente mi è passata la voglia di fare ogni cosa, starei solo nel letto, mentre quando prendevo 40mg di Seropram almeno la voglia di vivere e di stare con la mia compagna l'avevo, andavo al cinema, a teatro. Ora non ho voglia di nulla. Cosa mi consiglia ?????
Grazie 1000
[#7]
dopo
Utente
Mi scusi ancora per la domanda. Ma è possibile che gli altri psicologi e psichiatri non si siano accorti e questo disturbo esploda a 50 anni.Eo una persona a cui piaceva viaggiare, divertirsi, ora sono vedovo, disoccupato con 2 figli e sto anche malissimo. Voglio ritrovare la mia vita e mi sembra che questi farmaci non mi aiutano a farlo......
Grazie ancora
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Un esordio di disturbo bipolare non è a anomalo a 50 anni.

Per quanto attiene alla diagnosi, chi l'ha visitata direttamente può chiarificare i suoi dubbi.

Il trattamento attuale non è comunque da considerarsi per diagnosi di disturbo bipolare.
[#9]
dopo
Utente
Oggi il medico mi ha aumentato l'antidepressivo a 225mg ed il depakin a 2 alla sera ed 1 al mattino. Ho paura che il tutto mi trasformi in uno zombie, ma sto veramente male, malissimo......