Il fumo puo' bloccare la crescita? anche se lo si fa per un periodo di tempo?

salve, volevo sapere se il fumo puo' causare danni alla crescita e allo sviluppo in generale? causa danni anche se lo si fa per un periodo di tempo (es 2 mesi)? dipende da persona a persona e dall'età (io mi riferisco principalmente ai ragazzi verso i 15-16)? Grazie.
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Signore,

il fumo durante la gravidanza può provocare dei danni al nascituro, con riduzione del peso alla nascita, oltre a maggiori probabilità di patologie respiratorie e maggiore incidenza di tumori infantili.

Per il resto, il fumo in un adolescente non gli blocca la crescita, ma è pericoloso per cuore e polmoni e per il rischio di tumori.

Buona giornata.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it