Comicizzare situazioni pesanti

Salve Dottori,
sto partecipando da poco ad un percorso olistico bionaturale e ieri abbiamo fatto un breve esercizio in cui dovevamo far finta di piangere..io, sentendo gli altri "piangere e urlare" , non riuscivo a fare lo stesso anzi mi veniva da ridere e a volte, sentendo quei lamenti mi dava anche fastidio!!alla fine della seduta in cui ovviamente abbiamo fatto anche altri esercizi, io ho comunicato questo mia sensazione di risata e il counselor mi ha detto che probabilmente è un meccanismo di difesa questo ridere e che devo stare attenta a non prendere troppo alla leggere situazioni che mi possono nuocere e di cui io invece magari colgo l'aspetto comico..per sdrammatizzare, nn per fare lo struzzo che nn è da me!! Io, sin da piccola, ho avuto questo approccio un po' comico alle cose ma dandogli il giusto peso: voglio dire che nn è ke mi buttavo dalla finestra se qualcosa nn andava bene, ma cercavo di superare la cosa, trovando il lato comico e solare..infatti gli altri partecipanti al corso, ieri mi hanno detto di aver visto in me, una persona molto solare, positiva e assolutamente da avere vicino..un po' la considerazione della counselor mi ha turbato..anche perkè nn sono una persona che prende le cose alla leggera..anzi..se nn fosse per il mio lato comico, probabilmente nn sarei capace neanche di perdonare il male degli altri..voi cosa dite, CARI DOTTORI?
Grazie mille!!!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

come mai hi intrapreso questo tipo di percorso?

"la considerazione della counselor mi ha turbato"

Perchè una considerazione come quella che ha ricevuto possa "turbare" deve venire da una fonte autorevole, da una persona competente e in grado di porre una diagnosi.

Questa counselor è una psicologa formata anche in counseling olistico o è solo una counselor?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
questa counselor è un counselor olistico, esperto in discipline bionaturali e crescita personale ma nn ha conseguito una laurea in psicologia ma un master successivo nelle discipline su citate...
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
"un master successivo nelle discipline su citate..."

Ha una laurea?
In cosa?
[#4]
dopo
Utente
in lettere e poi specializzata in percorsi olistici..mah..cmq io ho intrapreso questo percorso perkè sono molto affascinata dalle tecniche di meditazione orientali e anche per imparare esercizi di rilassamento e di recupero energie..
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Non si tratta quindi di una persona in grado di esprimere giudizi nè tanto meno di porre diagnosi psicologiche.

" dovevamo far finta di piangere..io, sentendo gli altri "piangere e urlare" , non riuscivo a fare lo stesso anzi mi veniva da ridere e a volte, sentendo quei lamenti mi dava anche fastidio!!"

La sua reazione è normale e comprensibile.
Probabilmente si è sentita in parte in imbarazzo e in parte anche infastidita perchè gli altri partecipanti hanno espresso un dolore che andrebbe accolto e ascoltato da parte di uno psicologo e non espresso in incontri di questo tipo, condotti da un soggetto incompetente riguardo a psicologia e a dinamiche di gruppo.

Se lei non si riconosce in quanto le è stato detto di sè stessa non si preoccupi: semplicemente non è stata capita.

Per quanto riguarda l'apprendimento di tecniche di rilassamento è opportuno che si rivolga ad uno psicologo che possa valutare il quadro e verificare la presenza di eventuali disturbi d'ansia, se vuole farlo efficacemente.

[#6]
dopo
Utente
Bene Dottoressa, ora mi sento meglio ma lei cosa ne pensa del mio lato caratteriale di sdrammatizzare le situazioni pesanti per rendere più accettabili e affrontabili?è davvero pericoloso un atteggiamento del genere??
[#7]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Più che pericoloso mi sembra utile e produttivo: se in questo modo lei non si fa prendere dal dramma, ma riesce ad affrontare i momenti negativi, perchè dovrebbe essere un problema?
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa, infatti io mi trovo bene nel mio modo di essere perkè sono riuscita a superare momenti difficili grazie al sorriso e alla risata com'è del resto scientificamente provato..e forse è anche per questo che sono così solare come dicono..grazie ancora!!!Buona Vita a tutti!!!!! ;)
[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Benissimo!

Non si faccia problemi perchè in questo comportamento non ce ne sono e, quando riceve un giudizio, valuti sempre da che fonte arriva.